Colorado USA: virus causa paralisi inspiegabile nei bambini difficile da identificare

Dal mese di agosto 2014, più di 100 bambini e giovani adulti negli Stati Uniti hanno sviluppato una paralisi misteriosa. Molti di loro avevano la febbre prima di perdere le forze in uno o più arti, e i casi coincidono con un’epidemia più ampia di un agente patogeno respiratorio poco conosciuto. Questo virus, enterovirus D68 (EV-D68), è il candidato principale come causa della paralisi, per la quale alcuni bambini sono stati ricoverati.

Ma i ricercatori non hanno ancora collegato le due cose con certezza o determinato come il virus possa causare i sintomi dei bambini. Uno studio pubblicato il 28 gennaio su The Lancet che descrive un gruppo di casi a Denver, Colorado, rafforza il legame, ma non sono sicuri. Gli scienziati sono impegnati nel cercare di scoprire cosa sta accadendo.

Dal mese di agosto, 103 bambini in 34 paesi hanno avuto un inspiegabile, la paralisi tipo poliomelite di un braccio o una gamba. Ogni settimana, circa tre nuovi casi di cosiddetta mielite flaccida acuta (AFM) sono stati riferiti nei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie.

È il virus, chiamato enterovirus 68, ma è veramente il colpevole? Gli esperti non ne sono certi: i casi inspiegabili di paralisi nei bambini accadono ogni anno, ma di solito sono dispersi e non collegati. Dopo le insolite apparizioni dell’ AFM questo autunno,l’ enterovirus 68 è diventato il principale sospettato, e ora gruppi di ricercatori fanno a gara per capire come avrebbe potuto portare a tali danni.

Appartiene alla famiglia degli enterovirus, che comprende poliovirus ( il virus della poliomelite) e gli agenti patogeni che causano raffreddori comuni; è più simile alle rinovirus che causa infezioni respiratorie. Sebbene l’EV-D68 sia stato isolato nel 1960, è relativamente raro tra gli enterovirus circolanti in tutto il mondo. Tuttavia, da agosto 2014, il virus è stato collegato a più di 1.000 infezioni respiratorie negli Stati Uniti, alcuni dei quali gravi, e la Francia ha avuto alcuni casi, anche. John Watson, un medico epidemiologo presso i Centri statunitensi per il Controllo delle Malattie e la Prevenzione (CDC) di Atlanta, Georgia, ha dichiarato che l’anno scorso, l’EV-D68 era il tipo predominante di enterovirus in circolazione nel paese.

via geneticliteracyproject.org/

image cidrap.umn.edu

Change privacy settings