Come è morto Paolo Villaggio e che malattia aveva l’attore

Paolo Villaggio, celebre attore, comico e regista genovese, ci ha lasciati il 3 luglio 2017 a causa di complicazioni dovute al diabete di cui soffriva da molti anni. L’attore aveva 84 anni ed era ricoverato nella casa di cura privata Paideia di Roma.

La figlia di Paolo, Elisabetta, raccontò al Corriere che in famiglia erano tutti preparati a quello che sarebbe successo. Negli ultimi giorni, Paolo aveva perso conoscenza e voglie, non mangiava più.

Causa morte Paolo Villaggio

Tecnicamente, si è fermato il cuore, ma le cause sono dovute al diabete, una malattia che non era stata curata per 30 anni. Paolo Villaggio era insofferente alle regole e, confinato alla sedia a rotelle, faceva tenerezza. “Sperava che l’avrebbero rimesso in sesto, ma poi ha capito che il film stava finendo,” spiegò Elisabetta1.

La camera ardente del noto artista fu allestita nella sala della Protomoteca in Campidoglio il 5 luglio. Il funerale si svolse in vesti laiche nel pomeriggio dello stesso giorno presso la Casa del Cinema a Roma. Alle esequie erano presenti moltissimi personaggi famosi e colleghi di Paolo, tra cui Beppe Grillo, Roberto Benigni, Renato Pozzetto e Lino Banfi. Inoltre, c’erano anche tantissime persone comuni che hanno dimostrato affetto nei suoi confronti dopo averlo ammirato per decenni nei ruoli più disparati. Sulla bara di Paolo Villaggio fu collocata una “nuvoletta di Fantozzi” con la scritta “Lassù non pioverà più”1.

Nonostante Villaggio non abbia interpretato solo Fantozzi, quello del ragioniere è indubbiamente il personaggio che è rimasto più legato al cuore degli italiani. Fantozzi vide la luce su carta stampata e poi fu portato al cinema dal 1975 in una saga lunga dieci capitoli, che coprì un lungo arco di tempo, dagli anni ’70 ai ’90.

Ancora oggi, Paolo Villaggio viene visto come un personaggio di rottura, contemporaneo, e le sue parole sembrano essere ancora attuali. Grazie alla sua personalità, l’attore è riuscito a raggiungere risultati straordinari, riuscendo soprattutto a raccogliere il consenso del pubblico

Maximo

Maximo è lo storico autore di Tuttouomini.it Si occupa principalmente di news di gossip e celebrity

Change privacy settings