Noleggio auto a lungo termine: tutto quello che serve

Il noleggio auto a lungo termine è senza dubbio una delle alternative più valide per beneficiare di tutte le comodità di possedere un’automobile, senza però doverla effettivamente acquistare. 

Tale servizio di noleggio, fino a qualche tempo fa, era utilizzato esclusivamente dalle aziende che mettevano a disposizione dei propri dipendenti l’utilizzo di un’auto aziendale. Oggi però, anche i liberi professionisti e privati cittadini fruiscono delle offerte auto a noleggio pagando un canone mensile all’interno del quale sono compresi, oltre chiaramente all’utilizzo della macchina, moltissimi servizi aggiuntivi che, altrimenti, andrebbero pagati separatamente. 

In questo articolo vedremo quali sono i documenti e i requisiti necessari per noleggiare un’automobile a lungo termine. 

Documenti necessari per il noleggio auto a lungo termine

Per noleggiare un’auto a lungo termine è obbligatorio presentare una serie di documenti in buono stato e in corso di validità:

  • patente di guida in formato originale, valida da almeno un anno di tempo e con scadenza successiva al termine del contratto di noleggio
  • documento di identità (passaporto, carta d’identità o tesserino militare)
  • una carta di credito intestata con cui effettuare il pagamento (non vanno bene carte prepagate, bancomat o altre carte che non possiedono il proprio nome e cognome stampate sopra)
  • in alternativa alla carta di credito, molte agenzie accettano il RID bancario dal quale potranno comunque effettuare ogni mese il prelievo del canone mensile. 

I requisiti necessari per il noleggio auto a lungo termine

I requisiti necessari sono gli stessi per tutte le agenzie (fatta eccezione per alcuni casi straordinari) e variano a seconda dei clienti che possono essere clienti business o clienti privati.

Nel caso di contratto di noleggio auto a lungo termine per un cliente privato, lo stesso dovrà esibire un contratto di lavoro a tempo indeterminato in vigore da almeno sei mesi di tempo e le ultime due o tre buste paga. 

Per quanto concerne i clienti business (aziende e detentori di partita IVA), invece, le tariffe sono soggette a cambiamenti in base all’anzianità di servizio. Ad esempio, un’azienda nata di recente o un libero professionista che da poco ha aperto la partita IVA devono pagare un canone differente rispetto ad aziende o liberi professionisti nel campo da diversi anni.

Noleggio auto senza carta di credito

È possibile noleggiare un’auto senza la carta di credito? In linea generale no, la carta di credito è un requisito richiesto nella maggior parte delle agenzie. 

Tuttavia, ci sono alcune agenzie di noleggio auto che permettono ai propri clienti di fruire comunque del servizio attraverso l’utilizzo di altri tipi di carte (es. carte di debito o prepagate) sulle quali viene applicato un deposito cauzionale da stabilire in filiale. 

Noleggio auto con foglio sostitutivo della patente

Anche noleggiare un’auto con il foglio sostitutivo della patente non è un iter generalmente consentito. Ciononostante, anche questo è possibile in alcune agenzie, anche se bisogna passare per delle procedure burocratiche piuttosto lunghe.

Nel caso di problemi di vario genere con la propria patente, sarà infatti necessario recarsi all’ufficio della motorizzazione e richiedere un certificato sostitutivo della patente e un foglio provvisorio per la circolazione. 

Maximo

Maximo è lo storico autore di Tuttouomini.it Si occupa principalmente di news di gossip e celebrity

Change privacy settings