Porte in alluminio: garanzia di qualità e resistenza

Le porte in alluminio rappresentano un’ottima soluzione di arredamento grazie all’alta qualità dei materiali con cui vengono realizzate.

Diversi sono gli aspetti fondamentali alla base di una produzione di qualità. In primo luogo, conta l’esperienza, ma non solo. Un’altra prerogativa è lo sguardo continuo all’innovazione e alle più moderne tecnologie che consentono di migliorare sempre di più le caratteristiche delle porte in alluminio. 

Le stesse regole valgono ovviamente anche per la realizzazione di altre tipologie di prodotti, come le finestre e le persiane in alluminio, i serramenti e tutte le tipologie di infissi. 

Tutte le porte devono avere determinate caratteristiche e proprietà. Ecco perché se non si è esperti nel campo è bene lasciarsi guidare da professionisti del settore che sappiano consigliare nella scelta dei serramenti in alluminio più adatti al tipo di ambiente in cui saranno installati, come ad esempio gli infissi aluprof.eu/it, che si distinguono per l’alta qualità. 

Le caratteristiche delle porte in alluminio

Come si presenta una porta in alluminio? Quali sono le sue caratteristiche principali? 

Rispetto ad una più classica porta in legno, questo tipo di serramento è senz’altro più moderno e innovativo. 

Il suo pregio è quello di risultare esteticamente elegante, garantendo al contempo importanti proprietà dal punto di vista termico. Questo significa che installare una porta in alluminio vuol dire puntare ad ottenere la massima efficienza energetica. Risparmiare sul costo dell’elettricità è già un primo vantaggio, a cui si aggiunge ovviamente la sicurezza di avere una porta d’ingresso completamente impermeabile e capace dunque di resistere a qualunque intemperia. 

Le porte, non a caso, sono costituite da un’anima interna che viene rivestita con appositi pannelli di alluminio. Questi ultimi possono essere di diversi colori ed è possibile anche decorarli con intarsi e piccoli rilievi per renderli ancora più originali. I pannelli sono predefiniti per porte di diverse dimensioni e si può arrivare a coprire in altezza anche uno spazio di oltre due metri e mezzo.

Perché preferire l’alluminio ad altri materiali

La prima questione che si pone chi si trova ad effettuare il cambio di porte e finestre di casa, magari a seguito di una ristrutturazione, è se sia preferibile optare per le porte in legno o per quelle in alluminio. La differenza c’è, non solo nelle caratteristiche ma soprattutto nello stile. Se l’arredo dell’ambiente è in stile prettamente moderno, allora sarà senz’altro da preferire una porta in alluminio, che potrà essere a una o due ante e verrà realizzata rigorosamente su misura da artigiani professionisti. 

Le tecniche impiegate sono del resto finalizzate ad ottenere un serramento di qualità, certificato e rispondente a quelli che sono i canoni fissati dalla normativa europea in fatto di finestre in alluminio. Appositi test consentono di valutare l’efficienza della porta e i suoi parametri, tra cui soprattutto i coefficienti di resistenza e trasmittanza termica.

Stile moderno e design d’eccellenza

Tra le caratteristiche più importanti di una porta in alluminio vi è il suo essere adattabile a qualunque tipo di arredo in stile moderno, grazie alla possibilità di personalizzare i pannelli scegliendo effetti lucidi od opachi, colori luminosi e brillanti oppure più scuri. 

Le porte in alluminio possono associarsi ad appositi infissi in alluminio a taglio termico, per ottenere risultati davvero eccezionali in fatto di estetica ma anche di prestazioni. Per chi preferisce lo stile più classico, infine, gli infissi in legno e alluminio che sfruttano le proprietà di entrambi i materiali, sono senz’altro la soluzione più appropriata. Il legno sarà visibile nella parte interna, mentre all’esterno sarà in vista l’alluminio, scelto in un colore che si abbini alla facciata dell’edificio.

Maximo

Maximo è lo storico autore di Tuttouomini.it Si occupa principalmente di news di gossip e celebrity

Change privacy settings