uMan Take Control – Un programma noioso e senza senso.

Non ditemi che il 2012 preannunciato dai Maya è arrivato prima del previsto? Nel caso in cui qualcuno, compreso me, avesse visto la prima puntata del programma targato Italia Uno, si potrebbe rendere conto fin da subito che sarebbe stato più preferibile spararsi un colpo in fronte pittosto che seguire un nuovo reality che per giunta, non ha le stesse caratteristiche e le stesse qualità di quelli che l’hanno preceduto.

LA PREMESSA. I presupposti per cambiare canale ci sono tutti: i personaggi più sfigati dei reality che nessuno mai ricontatterà in televisione, una coppia di conduttori malassortita e, in ultimo, anche se la lista avrebbe una lunghezza decisamente maggiore, una serie di giochi stupidi a cui gli ex concorrenti dei reality dovranno sottoporsi. Allora entriamo nel dettaglio e spieghiamo il motivo o il fine (come preferite) di questo reality. Lo scopo del gioco è riuscire a “riumanizzare” questi ex personaggi della tv attraverso una serie di giochi appunto, che li metterà a completa disposizione del pubblico. Questi giochi inoltre, serviranno essenzialmente per far ottenere punti vita agli “omini” (denominati cosi da Forest e Brescia). Gli otto titolari (designati attraverso un gioco nel quale il mago Forest doveva tirare una delle otto leve a disposizione che servivano per capire quali di questi dodici concorrenti si sarebbe meritato il primato in puntata) che si contenderanno questa sfida senza esclusione di colpi sono: Veronica Ciardi, Maicol Berti, Sergio Volpini, Siria De Fazio, Nora Amile, George Leonard, Luca Tassinari e Elena Morali. Ecco da questo momento in poi si procederà con la riumanizzazione vera e propria. Intanto scopriamo i quattro che purtroppo non sono riusciti a passare “l’esame”: Bambola Ramona, Antonio Zequila, Rocco Pietrantonio e Veridiana Malman di cui verrà spigato il ruolo tra un pò. Parte il primo televoto dal quale usciranno i primi nomi per il gioco. Nel frattempo gli otto cosi designati, fanno una capatina nel laboratorio luogo in cui dovranno vivere di stenti per sei settimane. La stanza asettica e paragonabile a un vero laboratorio, non contiene nulla di buono: una serie di capsule dentro le quali gli omini dovranno cambiarsi d’abito e indossare delle tutine colorate.

BUTTARE GIU’ TV Eccoci alla spiegazione della prova denominata Angry Uman di cui vi ho parlato poc’anzi. I concorrenti appesi su un filo elastico, dovranno buttare giù il maggior numero di televisori colorati. Per ogni televisore abbattuto cento punto vita (vorrei fare la stessa cosa anch’io ma con il mio televisore) Giocano a Angry Uman Elena Morali, Luca Tassinari e Maicol Berti. Maicol Berti è in testa al gioco totalizzando ben sei televisori abbattuti. Vi ricordate i quattro omini di bianco vestiti (o omini-picchio) che non erano riusciti a entrare nel gioco poichè esclusi ancora prima di cominciare? Ecco per loro ci sarà una sorpresa, potrebbero entrare a far parte del gioco in qualunque momento sostituendo perchè no, i titolari. Ma il peggio deve ancora arrivare.

TELEVOTI RIDICOLI Parte un ennesimo televoto nel quale viene richiesta una domanda al pubblico: a chi vuoi colorare il viso dello stesso colore della tutina? A Elena o Veronica?… Non so voi ma qui si sta letteralmente oltrepassando il ridicolo. L’attenzione si sposta poi sulle due che sono al televoto e che casualmente (non più di tanto) si trovano dentro il laboratorio per una seduta di psicanalisi… Oh mio Dio!!! La persona scelta dal pubblico per la colorazione del viso è Veronica che ottiene un bottino di mille punti vita. E assieme ai mille punti vita la Ciardi si accaparra pure un accappatoio.

PACMAN UMANO Nuovo gioco per i ragazzi: Pac Uman: se avete giocato almeno una volta al videogame di Pacman allora non urge alcuna spiegazione. George Leonard, Nora Amile e Veronica Ciardi (scelti sempre dal televoto del pubblico) entrano in questo labirinto travestiti da Pacman, raccogliendo il maggior numero di frutta per terra e spegnendo delle lucette colorate. Dopo trenta secondi di libertà assoluta, entrano i fantasmini (gli omini-picchio).

SIRIA VINCE SENZA FARE NULLA Termina una prova ma subito dopo eccone un’altra che prende il suo posto: Uman Asteroid (appesi sempre a sto diavolo di elastico dovranno bucare il maggior numero di palloncini con uno pungiglione accuminato). I quattro che disputeranno la sfida sono: Siria (che guarda caso si è distrutta un piede calandosi da quella specie di ingorgo che chiamano barattolo), Elena, Sergio e Veronica. Vince questa sfida Maicol… Mi chiedete come mai l’abbia vinta lui visto che non era in gara? Maicol ha sostituito Siria che, come vi ho annunciato poco fa, si è fatta male a un piede e per questo motivo non potrà disputare nessuna prova, in compenso però i punti accumulati da Maicol andranno tutti a Siria… Mm che bello… Una nuova domanda per il pubblico interrompe questa situazione cosi “divertente”: a chi vuoi tirare la torta in faccia tra Siria (sostituita preventivamente da Bambola Ramona) e Nora Amile?. Bambola Ramona è la prescelta che si becca una bella torta in pieno viso… Beata lei!!! 1000 punti per Siria che raggiunge i vertici della classifica detta “umanometro” senza fare una stramazza.

QUIZ SOTTO LA DOCCIA Ultima prova (grazie a Dio) che pone finalmente fine a questa specie di programma che chiamano reality: “Shower Uman”. Tre concorrenti appostati sotto la doccia e scelti nuovamente dal pubblico, dovranno rispondere a delle domande di cultura generale. Ognuno di loro potrà contare sul proprio insaponatore con cui disputare la gara. Vince quindi chi riesce a rispondere al maggior numero di domande proposte dal Mago Forest. Il game che sembra pressochè incomprensibile anche a me che lo sto scrivendo e sto tentando di spiegarlo, funziona più o meno cosi: se la risposta data è sbagliata si rimane insaponati in caso contrario parte l’espulsione dell’acqua che elimina la schiuma alla radice. Vince Maicol Berti che arriva dritto dritto sul podio della classifica. In ultima posizione troviamo invece Nora e Sergio per i quali scatta subito un televoto che vedrà uno di loro, uscire definitivamente dal programma… Una fortuna che anche gli altri dovrebbero prendere in considerazione…
La persona che deve abbandonare Uman take controll è: Nora Amile.

Sia chiaro prima e ultima volta che seguo un programma del genere. Se non ci saranno rigogliosi maschili, te saluto!

Foto|TvBlog
Marzio Maladenti

Change privacy settings