Vent’anni dalla morte di Domenico Modugno. La moglie: “Vivo con i ricordi di Mimmo”

Oggi il 6 AGOSTO 2014 è il 20 ° anniversario della morte di Domenico Modugno, uno dei più famosi e più amati cantautori italiani.

La moglie Franca Gandolfi ricorda Modugno : «Sono felice, passa il tempo e quasi aumenta l’attenzione verso di lui, è stato scoperto anche dai giovani che vanno alla ricerca delle sue canzoni meno note, mentre la sua musica viene spesso usata al cinema come è successo con Tu si ’na cosa grande usata per Gigolò o Volare scelta da Woody Allen in To Rome with love».

A Polignano a Mare,  oggi si celebra Modugno con una maratona musicale a 20 anni dalla sua scomparsa. «Voglio che sia un museo vivo, non di quelli con il vestitino esposto. Sono quasi patetici. Bisogna ricreare un’epoca. Sfruttare le immagini. Mimmo arrivò a Roma nell’Anno Santo. Credo che Luca, suo nipote, il figlio di Sergio Modugno che se ne occuperà, abbia le idee chiare».

Modugno morì 20 anni fa oggi, all’età di 66 anni, per un attacco cardiaco nella sua casa sull’isola di Lampedusa. Aveva subito un ictus dieci anni prima che lo avevano costretto ad abbandonare la sua carriera artistica per dedicarsi alla riabilitazione.

Stasera a Polignano per ricordare il grande cantautore ci saranno: Gino Paoli e Danilo Rea che canteranno “Notte di luna calante”, “Strada ‘nfosa” e “Resta cu mme”, Malika Ayane che canterà “Nel blu, dipinto di blu” e “Dio come ti amo”, Diodato “Piove” e “Selene”, Rocco Hunt “Lazzarella” e “Tu si ‘na cosa grande”, i Marta sui Tubi “U’ pisci spada” e “Tre somari e tre briganti”, Renzo Rubino “Amara terra mia” e altri ancora.

image swide.com

Change privacy settings