Tutti pazzi per James Marsden

Popolarissimo attore e cantante americano passato dalla televisione al cinema con discreto successo. Non c’era telefilm negli anni Novanta che non avesse avuto James Marsden fra le guest star! È entrato negli schermi televisivi dell’americano medio dello scorso secolo con telefilm come “Party of Five” (1995-2000) e “Papà Noé” (1996-1997), ed il suo sguardo romantico e sognatore lo portò ad essere considerato una stella della televisione popolare, specialmente dalla folla delle teen-agers, di cui divenne un mito.
Figlio di un professore di etologia dell’Università del Kansas, si è diplomato alla Putman City North High School e ha frequentato l’Oklhaoma State University, studiando giornalismo.

Nel 1991, durante una vacanza alle Hawaii con la sua famiglia, incontrò l’attore Kirk Cameron (il casinista Mike della sit-com “Genitori in blue jeans”) che gli consiglia vivamente di trasferirsi a Los Angeles e cominciare a recitare.
Detto fatto. Prendendo il nome di Jimmy Marsden, debutta in un film per la tv “In the Line of Duty: Ambush in Waco” (1993) di Dick Lowry e, da quel momento in poi, gli sono aperte tutte le serie televisive: “Bayside School” (1993-2000), “La Tata” (1993-1999), “Blossom” (1991-1995), i già citati “Party of five” e “Papà Noè”, nonché “Il tocco di un angelo” (1994-2003). Nel 1994 conquista finalmente una piccola nicchia nel grande schermo apparendo nella pellicola (inedita in Italia) No dessert, Dad, Till You Mow the Lawn” di Howard McCain.

Riprendendo il nome di James Marsden, dopo “Public Enemies” (1996) di Mark L. Lester (in cui ha un piccolo ruolo) diventa il volto perfetto per i teen-agers-movies-horror come Campire Tales – Racconti del Terrore (1996), Generazione Perfetta (1998), accanto ad altre nuove leve di Hollywood come lui (Katie Holmes e Nick Stahl) e Gossip (2000) con Joshua Jackson e Kate Hudson.
Ma nel 1998 commette un gravissimo errore: rifiuta il ruolo da protagonista per 54 di Mark Christopher (parte che poi andò a Ryan Philippe). L’occasione del riscatto gli viene offerta da Bryan Singer che lo inserisce nell’intera trilogia degli X-Men (2000-2003-2006) con il ruolo del mutante Cyclops. Il tutto coincide con il matrimonio con l’attrice Lisa Linde dalla quale ha due figli: Jack (2001) e Mary James (2005).

Ottima la sua prova d’attore nel film Le insolite sospette (2001) di Francine McDougall, dove interpreta Jack, un adolescente innamorato di una capo ragazza pon pon, che buttati fuori di casa in seguito allo stato di gravidanza di lei, decidono di darsi alle rapine in banca per sopravvivere. Ma il suo primo ruolo da protagonista è in Intestate 60 (2002) di Bob Gail, un on-the-road su un ragazzo in cerca di se stesso.

Nel 2004 è l’antagonista amoroso di Ryan Gosling in Le pagine della nostra vita di Nick Cassavetes, dove vorrà rubare il cuore di Rachel McAdams. Vestiti i panni di Ricforte White (figlio del direttore del Daily Planet, Perry), marito di Loris Lane in Superman Returns (2006) ancora per la regia di Bryan Singer, sarà poi un principe che lotta contro la strega Susan Sarandon in Enchanted.
Con l’avvento del nuovo millennio, nasce un nuovo Marsden, più sicuro di sé e più deciso a conquistare Hollywood, anche a costo di ricoprire ruoli marginali.

(biografia a cura di mymovies.it)

Red

Tuttouomini.it, il celebrity magazine gay più letto in Italia !

Change privacy settings