Alex Britti canta che ti passa, il canto come una terapia

Alex Britti pronto per il Festival di Sanremo 2015 dice ironicamente : “Non scrivo per il Festival o per i dischi, scrivo perché costa meno dell’analisi”.

Alex Britti,torna sul palco dell’Ariston dopo 9 anni, il suo brano si intitola Un attimo importante, “un brano che ha un’impronta jazz, un arrangiamento elettronico, una chitarra blues, il tutto impiattato in salsa pop”. Per la sera delle cover ha scelto Io mi fermo qui dei Dik Dik. “L’ho riarrangiato e ora sembra un pezzo di Santana”.(Ansa)

Vi ricordiamo i successi di Alex Britti dal 2009 ad oggi (Wikipedia)

Nel 2009 Britti suona la chitarra nella canzone “Piazza del Popolo”, contenuta nel disco di Claudio Baglioni “Q.P.G.A.”.

Il 25 settembre 2009 esce il singolo “Piove”, che anticipa il nuovo album di inediti: .23, uscito il 6 novembre. Britti divide infatti la nuova avventura discografica con “mostri sacri” come il bassista Darryl Jones (Miles Davis, Sting, Eric Clapton, Rolling Stones), il batterista Paco Sery (già nel Joe Zawinul Syndacate, musicista celebrato da Jaco Pastorius e Wayne Shorter), il sassofonista Bob Franceschini (tra gli altri, con Mike Stern) e l’arpista Cecilia Chailly (affermata solista e già al fianco, tra gli altri, di Fabrizio De André, Mina, Ludovico Einaudi). All’album partecipa inoltre il violinista e arrangiatore Davide Rossi, già al fianco di Brian Eno, Robert Fripp, The Verve, Golfrapp, Royksopp e ultimamente al lavoro per gli archi di “Viva la Vida” dei Coldplay.

Il 6 novembre è stato pubblicato anche il nuovo sito ufficiale di Britti (www.alexbritti.com), per il quale il cantautore ha personalmente composto la colonna sonora con due tracce strumentali inedite.

Nel 2011 pubblica il singolo Immaturi, colonna sonora dell’omonimo film Immaturi, di Paolo Genovese.

Nell’agosto 2012 parte un progetto denominato “Mo better blues”: quattro concerti strumentali in compagnia di Stefano Di Battista (suo amico di vecchia data) al Sax alto, Julian O. Mazariello al pianoforte, Roberto Pistolesi alla batteria, Daniele Sorrentino al Contrabbasso e basso elettrico, Marco Guidolotti al sax baritono e clarinetto.

In occasione del concerto di capodanno 2013 a Salerno, Britti dichiara di aver prestato il servizio militare proprio a Salerno e che in quegli anni, non potendo suonare la chitarra in caserma, si recava in un negozio di strumenti musicali dove fingeva di voler comprare una chitarra per il desiderio di suonarla.

Il 26 gennaio 2013 all’Orion di Roma va in scena “Jimi Hendrix Experience”, evento con cui Alex Britti, Mel Gaynor e Ged Grimes (batterista e bassista dei Simple Minds) celebrano il più grande chitarrista di tutti i tempi, Jimi Hendrix.

Il giorno 10 maggio 2013 viene pubblicato il nuovo singolo intitolato Baciami (e portami a ballare). Il brano anticipa l’album Bene così, uscito nel giugno dello stesso anno. Come secondo singolo viene scelta Bene così, la canzone che dà il titolo all’album. Entrambi i singoli restano nella top ten delle classifiche radiofoniche per mesi. L’album vede preziose collaborazioni, tra cui lo stesso Mel Gaynor e Federico Zampaglione, coautore di Senza chiederci di più, terzo singolo estratto.

Il 2 giugno 2013 Britti riceve il Riccio d’Argento del celebre orafo Gerardo Sacco, premio della ventisettesima edizione di Fatti di Musica, la rassegna del Miglior Live d’Autore Italiano per i suoi “quindici anni di grandi successi”.

In ottobre tiene il suo primo concerto solista a Londra, registrando il tutto esaurito. In occasione della sua partecipazione al “Concerto di Natale 2013” – andato in onda il 24 dicembre su RAI2 -, Britti incontra e duetta con Patti Smith, una leggenda del rock.

Nel 2014 incide insieme a Bianca Atzei il singolo Non è vero mai.

Il 14 dicembre 2014 viene annunciata da Carlo Conti la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2015 con il brano Un attimo importante.

 

image facebook

Change privacy settings