Allarme ONS: donne in carriera muoiono prima, sono più stressate degli uomini

 

L’ufficio statistico britannico lancia un allarme: le donne in carriera, per colpa dello stress, muoiono prima.

E’ proprio a causa dello stress lavorativo che le aspettative di vita delle donne, rispetto agli uomini, stanno diminuendo, secondo l’ONS, l’ufficio britannico per le Statistiche Nazionali.

Questa progressiva diminuzione dei valori va di pari passo con l’ingresso delle donne nel mondo del lavoro, con il conseguente aumento dello stress e, quindi, l’avvicinamento alla condizione maschile.

Tra Aprile e Giugno 2013, circa il 67% di donne, tra i 16 e i 64 anni era impegnata in un’attività lavorativa. Paragonando questo dato, a quello del 1971, in cui la percentuale di donne lavoratrici era del 53%, l’aumento delle donne nel mondo del lavoro ci appare significativo.

Loading...

“L’aspettativa di vita degli uomini è aumentata grazie all’abbassamento del rischio di morte sul lavoro – spiega la dottoressa Morgan, ricercatrice presso l’ONS e coautrice dello studio – Per le donne il discorso è diverso: le politiche governative hanno messo pressione sulle donne affinché, indipendentemente dalla loro volontà, esse si impegnassero in un’attività lavorativa. Guardando le conseguenze involontarie che questa pressione economica ha esercitato sull’aspettativa di vita femminile, non so se sia stata fatta una buona cosa”.

foto sheknows.com

 

Change privacy settings