AMICI – Chi vincerà fra Matteo, Loredana, Pierdavide ed Emma?

Abbiamo chiesto alla redazione che cosa ne pensasse dei finalisti del talent show Amici di Maria de Filippi, ognuno di loro ha espresso la propria opinione sul perchè l’uno o l’altro potrebbe o dovrebbe vincere, oppure no.

PIERDAVIDE CARONE
pierdavidecarone

Potrebbe vincere perchè…
E. Frau: “Potrebbe vincere perché: ottimo cantautore, le note e la musica che compone sono novità e non cose cose già sentite.
Antonio: “E’ la colonna autorale del programma. Un suo testo vince Sanremo, scrive il diario di bordo dell’anno accademico 2010 della scuola; le sue musiche e le sue parole sono inconsuete, dondolandole sapientemente sopra il pop da manuale.
Marzio Maladenti: “E’ un ottimo cantautore. Non molto geniale, ma bravo sia nella composizione di un testo che nella creazione della melodia. L’espressività e l’interpretazione sono i suoi punti cardini che coesistono assieme inscindibilmente“.
Lo zio Nico: “Perchè ha portato alla vittoria sanremese Valerio Scanu e Maria De Filippi non può permettersi di mandare a casa con un secondo o un terzo posto l’autore di una canzone che ha vinto al Festival della Canzone Italiana. Ma oltre a questo, è molto competente nel suo lavoro, bisogna riconoscerglielo

Potrebbe non vincere perchè…
E. Frau: “Nonostante la sua eccellente indole da cantautore non possiede una voce che spacca“.
Antonio: “A cotanto estro creativo ne esce fuori un ragazzino che nasce e cresce fondamentalmente insicuro e fortemente timido, che però si riconosce come punta di diamante di un sistema che vale milioni di euro. Onde per cui, si è trasformato in presuntuoso e taciturno enfant prodige.”
Marzio Maladenti: “Devo ammettere però che cantautore non significa necessariamente anche ottimo a cantare. Tra i quattro è forse l’unico a non possedere una capacità vocale elevata“.
Lo zio Nico: “E’ un finto scemo. Ogni tanto cade dalle nuvole com se non capisse cosa sta succedendo, invece capisce perfettamente… E mi duole ammetterlo, ma nonostante tanta competenza in fatto di musica e lyrics, le sue canzoni richiamano sempre altre canzoni. Gianna di Rino Gaetano diventa Jenny, Di notte richiama Di notte specialmente di Donatella Rettore. Insomma, non è poi ‘sto grande genio che certi giornalisti dicono che sia.

LOREDANA ERRORE
loredanaerrore

Potrebbe vincere perchè…
E. Frau: “Ha una voce bellissima, è un grande talento e possiede una personalità fuori dagli schemi comuni“.
Antonio: “Loredana vanta una voce e una rabbia unica; è spesso quest’ultima ad essere una forte discriminate di successo. La grinta che ne deriva è quella componente empatica che rende la performance un momento di empatia tra il cantante ed il suo pubblico.
Marzio Maladenti: “Possiede una bellissima voce, mantenendo un temperamento straordinario e comunque ha talento
Lo zio Nico: “Perchè ha una potenza vocale non indifferente… ed è un caso umano vista la sua storia personale: straniera, orfana, adottata. Variabile da non sottovalutare mai nel magico mondo dello show di Maria De Filippi“.

Potrebbe non vincere perchè…
E. Frau: “Proprio la sua personalità diversa e stravagante potrebbe giocare a suo sfavore“.
Antonio: “Discriminante negativa potrebbe essere il possedimento satanico. Saltelli improvvisi, urla e strepiti; una donna sull’orlo di una crisi di nervi, in certi momenti un po’ irritante“.
Marzio Maladenti: “Nonostante il talento si atteggia sempre a prima donna… La caratteristica principale di un cantante dovrebbe essere l’umiltà, ma in lei scarseggia.
Lo zio Nico: “Perchè è finta in molte cose che fa. Ha un comportamento terribilmente studiato a tavolino. Può avere anche una certa sensibilità, ma penso che abbia anche una mente molte fredda. Soprattutto nelle strategie di gioco. Per il resto, il vederla riposseduta ogni qualvolta canta una canzone, spaventando anche Pino Daniele, mi sembra un buon motivo per non farla vincere. Questo e anche il fatto che storpia le canzoni italiane e non riesce a stare dentro le righe del pezzo. Non si contiene, a volte una buona interpretazione è data anche dal saper levare certe cose. Il troppo, insomma, stroppia

MATTEO MACCHIONI
matteomacchioni

Potrebbe vincere perchè…
E. Frau: “E’ primo cantante lirico della scuola, bella voce ed evidente talento.
Antonio: “E’ stata una gigantesca novità. Nessuno avrebbe mai scommesso che un teenager, avrebbe speso dodici centesimi per inviare uno sms a suo favore. Eppure il talento è riuscito ad abbattere le barriere dell’ignoranza“.
Marzio Maladenti: “Nessuno, nella storia di amici ha mai avuto una voce tanto potente e limpida come la sua. Ha raggiunto, ahimé, livelli insuperabili… E mi duole ammetterlo visto che non lo sopporto
Lo zio Nico: “Perchè è stato il favorito (raccomandato!?!) fin dall’inizio. E’ la rappresentazione della sfida di Maria De Filippi, portare anche la musica lirica nel suo teatrino. La vittoria di Matteo potrebbe significare la vittoria della qualità, senza dimenticare che è il cocco di nonne e mamme“.

Potrebbe non vincere perchè…
E. Frau: “Forse troppo impostato e in rare occasioni si è visto il suo vero carattere. Proprio per la caratteristica lirica non sempre riesce a trasmettere emozioni in alcune canzoni.
Antonio: “Purtroppo, ciò che lo ha già pesantemente fregato è stato il gap successivo alla sua esplosione come grande talento. Una personalità dimessa, che della testa bassa ne ha fatta un manifesto. Un quadrato più che un ragazzo ventenne; tanto spigoloso e immensamente retto. Troppo politically correct, per giunta volontariamente, con l’unico scopo di farsi amare e stimare come il buon ragazzo di provincia
Marzio Maladenti: “A cotanta voce è contrapposta poca espressività interpretativa. E poi ha il tocco di re Mida, qualsiasi pezzo intorni fosse La mia signorina di Neffa o la canzone dei Puffi, lo trasforma in un brano lirico. E che palle, rinnovati un pò! E poi quei capelli…
Lo zio Nico: “E’ un finto scemo pure lui. Nella prima parte del programma era il buonista di turno. Un pò il Fabio Fazio del talent. Aveva sempre una buona parola per tutti, non si sbilanciava mai nei giudizi. Quando poi i suoi stessi compagni di squadra lo hanno messo alle strette ha confessato che era tutta una bella recita e una strategia bella e buona per infinocchiare il pubblico che lo avrebbe visto come l’umile ragazzo con una voce potentissima, quando invece non vuole altro che vincere, vincere, vincere… C’è da dire che la vittoria della lirica ad Amici, non sarebbe proprio una scelta popolare.

EMMA MARRONE
emmamarrone

Potrebbe vincere perchè…
E. Frau: “Indiscutibile dote canora, emoziona, riesce a trasmettere la musica“.
Antonio: “E’ tanto calda. La sua musica è rossa come una corrida e la sua sensualità è languida come quella di un salice. Tanta carica erotica la sua, che non ama mascherare dietro utopici concetti intellettuali. La carne è carne, e a volte si gusta solo al sangue”.
Marzio Maladenti: “Per me, merita la vittoria più di chiunque altro. Ha tutte le qualità e tutte le caratteristiche necessarie affinchè questo avvenga. E’ la mia preferita, decisamente
Lo zio Nico: “Perchè ha una gran voce e un gran bel carattere. Tutto si può dire di Emma, fuorchè sia costruita e non vera. E poi è partita dall’esperienza Luckystar e per chi le ha conosciute da vicino, come il sottoscritto, ha rappresentato un’esperienza catastrofica per la Marrone. Più illusoria che costruttiva. Ma è sicuramente la più perfetta interprete nel talent. Ha tutte le carte per seguire Alessandra Amoroso“.

Potrebbe non vincere perchè…
E. Frau: “A volte si mostra troppo aggressiva, si sente sempre attaccata anche quando le fanno dei complimenti o delle critiche costruttive.
Antonio: “Un apparente senso di onnipotenza, un giorno, potrebbe portarla alla disperazione morale; fautore di ciò il suo mentore Charlie Rapino, che ama idolatrarla sempre e comunque, operando più da pr da discoteca che da addetto al settore musicale.
Marzio Maladenti: “E’ sempre stata irrispettosa sia nei confronti dei professori che nei riguardi dello stesso pubblico parlante… ma chi non lo sarebbe per quei 4 sgallettati“.
Lo zio Nico: “Non è di certo la più gradita al pubblico che non ha apprezzato le sue sfuriate, la sua testardaggine e il fatto che non si metta mai in discussione. Una virago più che una cantante“.

Foto|Mariadefilippi

La redazione

Change privacy settings