AMICI – Eliminata Borana in una doppia eliminazione fittizia contro Rodrigo

Nuova puntata serale di Amici di Maria De Filippi che, come già annunciato durante il pomeridiano, ha avuto una doppia eliminazione… ma non effettiva purtroppo.

Mi rendo conto che non ho mai parlato della sigla e dei ballerini a petto rigoglioso che la interpretano. Ne vogliamo parlare? E parliamone! Petti rigogliosi perfetti in prima serata… L’effetto è quello che fa la parola ciambella a Homer Simpson.

PRIMA PROVA: CANTO – Loredana Errore vs. Emma Marrone

Il brano è Sei bellissima, scelta da Loretta Martinez. Speriamo che la Errore stavolta rispetti i limiti della canzoni e c’è da dire che Sei bellissima non si adatta per niente alla estetica della Orrore. Nonostante ogni tanto ci sia l’effetto graffi sulla lavagna e ansimi goduriosa verso la fine dell’esecuzione, la Errore è stata brava. Si passa alla Marrone che è decisamente superiore alla rivale. Rapino insiste: «Potresti cantare l’elenco telefonico», come sempre esagera. Platinette si lamenta perché stavolta Loredana è stata sottotono «Per una volta che potevi fare la tarantola!», a quel punto la difende Rudi Zerbi «Che si decidano!».
VINCE LOREDANA

SECONDA PROVA: BALLO – Elena D’Amario vs. Grazia Striano
Garofalo ha investito il suo sudore per una coreografia tutte corde su Bad Romance. Ci impiccheremo alla fine del serale? Quasi… La prima a esibirsi è Grazia che, nonostante sia un po’ fuori tempo e imperfetta, balla bene. Un reclamo speciale a regista: «Quando c’è un balletto è così difficile riprendere l’alunno che sta ballano in sfida con un’inquadratura fissa, invece di sviare e inquadrare commissione, altri alunni o pubblico che canticchia la canzone?!? O peggio ancora le ballerine professioniste che già abbiamo visto ballare anche nella dimostrazione!?!». Praticamente del balletto di Grazia ed Elena si vede ben poco a conti fatti! Prima che si esibisca la sfidante Blu, parte un rvm sulla querelle della volgarità dei balletti di Garofalo, all’interno del quale Elena dimostra tutta la sua spocchiosità, credendosi migliore e superiore persino a un coreografo che ha lavorato con nomi strastorici dello spettacolo italiano. Ciliegina sulla torta un bel litigio fra lui e lei durante le prove farcito da un piagnisteo della ragazza sotto pressione. Parte la D’Amario: anche lei fuori tempo che sorride bellamente alla faccia di un Garofalo schifato. Viene praticamente disossata mediaticamente in seguito. Garofalo chiede a Kledi e a Eleonora di improvvisare una coreografia sua una poltrona, lei lo accusa di essere ridicolo capendo che ora è il suo turno e che dovrebbe rifare la coreografia improvvisata dalla ballerina professionista. Lei fa tutta un’altra cosa, eppure stavolta a fare la coreografia non è stato Garofalo! Elena D’Amario ha quinti un enorme limite. Peccato che poi ci sia stata un’infelice uscita di Enrico Nigiotti: «Se Garofalo pensa che Elena sia poco femmina, penso sia poco uomo lui!». Ovviamente viene sgridato dalla De Filippi e da Garofalo stesso.
VINCE ELENA

TERZA PROVA: CANTO – Pierdavide Carone vs. Matteo Macchioni
La prova è voluta da Vessicchio che ha scelto Un amore così glande… ops… grande! Jurman dorme durante le due esibizioni, quando noi ci accorgiamo che Claudio Villa si è definitivamente incarnato nelle corde vocali di Matteo e quando Pierdavide viene accusato di avere localmente dei limiti da parte dell’insegnante La Stella. Ma questo lo sapevamo già. Grazia Di Michele difende Carone per gli sbagli di intonazione… peccato che poi pretenda che Enrico Nigiotti non sbagli quando canta… Ma come siamo coerenti!!!
VINCE PIERDAVIDE

0702102214561
pierdavide


QUARTA PROVA: BALLO – Rodrigo Almarales Gonzalez vs. Stefano De Martino

La coreografia è di Garrison, ma gli sfidanti li ha scelti la Celentano. Si tratta di un bel tango che Stefano balla a petto rigoglioso (è di Garrison che vi aspettavate?!?). Per un attimo, temo che Stefano spezzi il braccio di una delle ballerine professioniste con un movimento un po’ brusco, ma tutto finisce bene. Alla Celentano è piaciuto, ma lo accusa di aver camminato coi talloni durante la preparazione a un movimento. Lui la accusa di voler trovare il pelo nell’uovo solo per poi complimentarsi con Rodrigo. Garrison è lapidario, talmente lapidario che non usa neanche le regole della grammatica base italiana: «QUESTO NON ACCETTO!». Questo non LO accetto! Abbiamo delle regole linguistiche!!! Applicale che sei da secoli in Italia!!! Arriva il turno di Rodrigo che non balla a petto rigoglioso, ma noto con piacere che ha la faccia simile a quella di Speedy Gonzales. Andalè! Andalè! La Celentano a quel punto fa la pignola anche con Rodrigo per mera ripicca verso Stefano, Garrison invece non è convinto: il limite di Rodrigo è l’altezza… Disse il gigante. Quanto sarà alto Garrison? Un metro e ottanta voglia di crescere ancora?
VINCE STEFANO

stefano-dmartin

QUARTA SFIDA: STAFFETTA – Squadra Bianca vs. Squadra Blu
Iniziano i Bianchi scelti dalla commissione esterna. Inizialmente Stefano balla contro Rodrigo e abbiamo il piacere di vedere il ballerino partenopeo in intimo… Ma che bel culetto! Inutile dire che Garrison è incantato, come noi del resto. Anche Rodrigo balla in intimo e vince. Matteo sfida Emma con The Show Must Go On, plauso a Emma che è graffiante in questo pezzo. Vincono i Blu e continua Elena contro Michele in una coreografia che implica anche il tip tap.

stefano-intimo
rodrigo-intimo

Visti gli evidenti problemi tecnico nella supervisione delle carte, il verdetto ci viene annunciato dallo Zanforlin che è seduto su uno sgabello con un leggio davanti come Mamma Oca. Vincono i Bianchi che scelgono come primo nome da eliminare Loredana Errore. Se Loredana sarà fra i primi tre sarà salva, altrimenti farà le valigie. La Orrore fa già un discorso come se andasse via subito, poi balla fra sé e sé per scaricare la tensione. Intanto, canta un inedito che Biagio Antonacci ha scritto per lei tanto è stato impressionato del vederla. La canzone è Ragazza Occhi Cielo. Fortunatamente, la Errore si salva essendo al terzo posto e il secondo nome per l’eliminazione è Rodrigo che va via con la felicità della Celentano che trova scandaloso questo fatto nel talent show, ma è la stessa Maria De Filippi a tapparle la bocca guardandola storto con queste parole: «Lo trovi scandaloso, ma andiamo avanti». A questo punto urge piccola spiegazione, tutti pensavamo che ci sarebbe stata effettivamente una doppia eliminazione ad Amici. BUGIA! Ancora una volta siamo stati gabbati dagli autori. I due eliminati, per volere della Commissione (e quindi anche della Celentano!!!), si sfideranno e si vedrà chi dei due con maggior talento rimarrà! Quindi, perché la Celentano trovava scandalosa l’eliminazione di Rodrigo, quando poi sapeva che esisteva la possibilità che lui fosse riammesso tramite sfida!?! A questo punto, mi viene da pensare che ogni intervento fatto dalla Celentano sia puramente fatto per SPETTACOLARIZZARE o DRAMMATIZZARE il talent show. Parte la nuova sfida.

PRIMA PROVA: BALLO – Stefano De Martino vs. Elena D’Amario

Anche qui orribile coreografia di Garrison. Elena si esibisce per prima e secondo Garrison è perfetta, mentre Garofalo scuole la testa annoiato, non è le piaciuta. «Deve slinguare qualcuno per piacere?» domanda Garrison. Stefano è più bravo di Elena, peccato che poi la ballerina professionista Eleonora a un certo punto cada dalle seria. Non ha convinto Garrison, per il quale sottolineiamo che COREOGRAFIA si dice CORIFRIA. Regalategli in dizionario, per favore… Poi però Stefano se la prende più con la Celentano che ha sbottato per l’uscita di Rodrigo, lo difende Garofalo dalle grinfie dell’insegnante di danza classica: «Bravo che l’hai cacciato via!».
VINCE STEFANO

SECONDA PROVA: CANTO – Pierdavide Carone vs. Enrico Nigiotti
La canzone è Emozioni di Lucio Battisti. Bravissimo Pierdavide, Grazia Di Michele lo definisce «commovente» e, in effetti, è stato molto intimista. Canta anche Enrico con tanto di rvm finale su Grazia Di Michele che, accusata di essere un’incompetente, bacchetta passo per passo gli errori di Enrico Nigiotti sul brano cantato nelle scorse puntate. A quel punto, sentendo le sue obiezioni lui chiede di contare le stonature quando lei si esibì a Sanremo con Rossana Casale. «Siamo nella stessa barca, inutile andarci contro», dice lui. La Di Michele è imbarazzata e continua a negare dicendo che il suo problema allora fu di una rottura di voce e non di una intonazione mancante, oltretutto non gli fa neanche finire il concetto che voleva esprimere Nigiotti. La Martinez, ovviamente, si irrita perché fin quando Enrico Nigiotti faceva lezione con la Di Michele lo elogiava, passando poi alla Martinez (con netti miglioramenti, fra l’altro) la Di Michele ora comincia a bacchettarlo. Maria è stufa delle loro chiacchiere e arriva addirittura a sdraiarsi per terra con Enrico, interviene Jurman che trova errori in entrambe le parti, anzi viene fuori che Pierdavide ha fatto errori perfino peggiori del suo sfidante!
VINCE PIERDAVIDE

erincipo


TERZA PROVA: BALLO – Borana Qirjazi vs. Grazia Striano

Villanova porta addirittura Esmeralda con i primi ballerini dell’Opera di Parigi!!! Dopo le esibizioni, la Celentano dice che Borana non ha fatto del suo meglio, ma neanche del suo peggio. Secondo Villanova, invece, manca di interpretazione e oltretutto la sgrida per la sua maleducazione. Con Grazia, si arriva addirittura al NO COMMENT della Celentano (notiamo che Iancu è assente, offeso dalle dichiarazioni di Villanova?!?), mentre il pubblico le urla fuori. Cannito afferma che la migliore in questa sfida è stata Grazia.
VINCE GRAZIA

QUARTA PROVA CANTO – Matteo Macchioni feat. Loredana Errore vs. Emma Marrone feat. Pierdavide
Vivo per lei è bellissima cantata da Pierdavide ed Emma, anche se non sono stati fantastici. Peggio per la Errore e Matteo, e lei già dondola come un vecchio pendolo. Ancora una volta le carte hanno qualche problema.

pier

La seconda sfida è vinta dai Bianchi che scelgono come eliminata Borana che, non essendo ai vertici della classifica, deve fare le valigie, ma è a questo punto che si svela la falsa doppia eliminazione voluta dalla commissione, che, accusata di parzialità (ma dai!!!) a discapito del vero talento, ha annullato il voto di salvataggio. Immediata la sfida fra Rodrigo e Borana con una gara di improvvisazione di Daniel Ezralow. Nel frattempo che aspettiamo il verdetto, entra Gianluca Grignani che si crede di essere il nuovo Vasco Rossi (qualcuno gli spieghi che non lo è), ma che ha più tic della canzone di Ke$ha. Veniamo anche a sapere le scelte della casa discografica: la Sugar di Caterina Caselli vuole Matteo e Enrico Nigiotti; la Sony vuole Loredana e Pierdavide; la Universal sceglie Emma e Pierdavide; la Emi Pierdavide ed Emma e la Warner… guarda caso… Emma e Pierdavide. A vincere la sfida è stato Rodrigo, Borana deve fare le valigie.

Foto: Tvblog

Marzio Maladenti

Change privacy settings