AMICI – Contro Pierdavide Carone, viene eliminato Michele Barile

Si comincia con una brutta notizia, almeno per me. Enrico Nigiotti ha chiesto formalmente di non godere dell’immunità qualora si trovasse nei primi tre posti della classifica. Richiesta purtroppo esaudita dagli autori!

PRIMA PROVA: BALLO – Grazia Striano vs. Rodrigo Almarales Gonzalez
Ancora una volta Grazia balla senza fare i movimenti giusti. Presumo che la vostra cara amica Celentano avrà da ridire parecchio su di lei. Rodrigo invece è fantastico, l’unica cosa che mi turba è il modo di festeggiare una sua vittoria… Quell’agitarsi di braccia orribile mi fa un po’ paura.
VINCE RODRIGO

SECONDA PROVA: DUETTO – Matteo Macchioni feat. Loredana Errore vs. Emma Marrone feat. Pierdavide Carone
Il brano da cantare è Guarda che luna. Devo dire che mi fa piacere vederli esibirsi con i microfoni personalizzati che la Tezenis ha regalato loro. Fra le coppie, la migliore è quella di Emma e Pierdavide. Ovviamente però Grazia Di Michele trova il modo di gettare un po’ di fango ai Blu con delle considerazioni che fanno rimanere basito Yurman.
VINCONO LOREDANA E MATTEO

TERZA PROVA: BALLO – Elena D’Amario vs Grazia Striano
La temutissima coreografia di Garofalo ha preso un po’ alle palle… Ma non nel senso che pensate voi, no! Ma che avete capito!?! È che ci sono un sacco di palloni giganti gonfiabili sui quali balleranno! Si ringrazia ancora una volta il petto rigoglioso dei ballerini professionisti. Comincia Grazia con dei movimenti non tanto corretti, ma buoni. Insomma, qui e lì qualche imprecisione e persino una scivolata di troppo, ma poi alla fine ci mette tutta se stessa. Prima che Elena si esibisca parte un rvm che ci aggiorna sulla querelle che la ragazza ha iniziato con Garofalo, nulla di fatto, solo rimproveri e un doveroso bagno di umiltà che il coreografo vorrebbe facesse. Quando Elena inizia a ballare, la telecamera si sofferma sul viso infelicissimo del mio fidanzato Enrico Nigiotti che, se potesse, urlerebbe. «Hai ballato male. Sei scivolata. Hai chiaramente dei limiti», questi i commenti di Garofalo a fine performances che fa chiamare Kledi e Martina, l’unica ballerina di Amici che se avesse una lente a contatto in un occhio sarebbe la copia sputata di Marilyn Manson, per mostrarle due punti da rifare della sua coreografia e che lei non ha fatto come doveva. Elena li guarda e si rifiuta categoricamente di prestarsi a questi spettacoli. Iancu, con uno strano tappeto persiano addosso, la difende: «Mi è piaciuto di più come ha risolto lei». Ovviamente poi Garofalo gli… le… gli fa notare che se una ballerina avesse sbagliato di proposito due movimenti di una sua coreografia si sarebbe arrabbiato anche lui e Iancu non può fare a meno di dargli ragione, anche se Garrison e Steve cercano di difenderla. Peccato che poi, alla luce dei fatti e con un bel filmato, si dimostri chiaramente che Elena non ha eseguito correttamente dei movimenti. Tiè!
VINCE ELENA

QUARTA PROVA: CANTO – Loredana Errore vs Emma Marrone
Loredana inventa alla grande le parole quando si tratta di una canzone inglese. Se le mangia, non fa capire una nespola. Insomma, pessima. Emma, al contrario, è bravissima. Platinette commenta Loredana: «Hai avuto dei momenti un po’… dove sei stata un po’… stonata. Non mi hai convinto». Rapino sembra quasi che si trattenga dal dire alla Errore che invece è stata brava. A quel punto Zerbi interviene: «Rapino è come Fonzie, non riesce a dire che Loredana è brava». Quanto a Emma, Platinette la paragona a Shirley Bassey.
VINCE LOREDANA

QUINTA PROVA: BALLO CAVALLO DI BATTAGLIA INCROCIATO – Grazia Striano vs. Rodrigo Almarales Gonzalez
La sfida funziona in questo modo: la squadra dei Blu dice chi deve ballare della squadra dei bianchi e viceversa. Si scelgono Grazia e Rodrigo. Prima inizia Rodrigo, perché Grazia, vista la sorpresa della sfida, non era preparata a esibirsi e quindi deve metterci un po’. «Ottimo ballerino, ma ha dei limiti», sentenzia Cannito. Iancu sindaca sui capelli della ragazza, ma Maria De Filippi la protegge. «Brava», dice Villanova.

Anche stavolta ci sono dei problemi con le carte. E fra l’altro, nel momento in cui viene messa la foto di gruppo spunta la faccia di Borana, mentre è assente quella di Rodrigo! Lo segnaliamo. Vincono i Blu che fanno come primo nome quello di Michele e per secondo quello di Grazia. Rispettivamente quarto e decima, la squadra decide di salvare Grazia e di lasciare che vada in ballottaggio Michele.

PRIMA PROVA: CANTO – Pierdavide Carone vs. Enrico Nigiotti
Grazia Di Michele ha scelto Via di Claudio Baglioni che Pierdavide esegue bene e con grandi lodi della Di Michele. Prima che si esibisca Enrico parte un rvm sui cambiamenti didattici che sono avvenuti, ovvero il suo passaggio da Loretta Martinez a Luca Yurman che gli impone di cantare con una cintura per sviluppare il diaframma. Peccato che poi, nell’esibizione non ritrovo alcun miglioramento fra il prima e il dopo? Ovvero che il mio Enrico canta esattamente come cantava con la Martinez? Grazia Di Michele prende la parola, le dispiace per la situazione creata, ma continua a fare a pezzi la Martinez, precisando che non era un accanimento verso Enrico. «No» risponde la Martinez «non era un accanimento nei confronti di Enrico, ma verso di me sì. Quindi, è un attacco personale. Io ho sempre riferito gli errori a Enrico». Platinette cerca di zittire, fra l’altro, nel momento meno opportuno la Martinez. Peccato che la stessa De Filippi gli spieghi come stanno le cose per farlo smettere di parlare a vanvera.
VINCE PIERDAVIDE

SECONDA PROVA: BALLO – Rodrigo Almarales Gonzalez vs. Stefano De Martino
La coreografia è un bel passo a due della Celentano. Grandi lodi della Celentano per Rodrigo, mentre Cannito precisa che il ballerino cubano è un ottimo danzatore, ma da solita, quando balla con una ballerina non tanto soprattutto quando è più alta di lui. In pratica, Cannito per chi non l’avesse capito sta facendo lo stesso gioco che faceva la Celentano gli altri anni, ovvero trovare un difetto fisico del ballerino e puntare solo e sempre su quello. Vi dice niente la testa grande di Alice Bellagamba? O il discorso sul collo del piede di qualche anno fa? Tutti difetti fisici che, secondo la Celentano, limitavano il ballerino! Quando è il turno di Stefano, lei laconica dice: «Molto carino. Mi è piaciuto. Ha fatto dei bei progressi». Cannito a quel punto va dritto come un siluro: «Chi l’ha fatto meglio? Lui o Rodrigo, rispondi per piacere». La Celentano evita la risposta secca e fa la vaga, poi dice che le son piaciuti entrambi e Cannito sottolinea il fatto che sta negando la verità Iancu prende il microfono: «È stato meglio Stefano», sentenzia, rispondendo per la Celentano. Anche Stefano commenta: «Non lo dirà mai». Garrison si infervora: «Alessandra ti stai arrampicando sugli specchi anche tu ora». «Stai zitto Garrison», gli urla lei. A quel punto il coreografo si offende e le urla contro di stare zitta lei e di non azzardarsi mai più a dirgli di stare zitto.
VINCE RODRIGO

TERZA PROVA: STAFFETTA – Squadra Blu vs. Squadra Bianca
A iniziare, secondo la commissione esterna, sono i Blu. Parte Elena contro Grazia con un passo a due di Garrison. Elena non è perfetta, mentre Grazia secondo Garofalo balla con movimenti più naturali. Vince Grazia. È il turno di Pierdavide contro Loredana che cantano Vieni a ballare in Puglia di Caparezza. Loredana fa pena, Pierdavide è molto meglio, ma vince Loredana. Matteo, a quel punto, sfida di nuovo Pierdavide in Aria di Gianna Nannini.
VINCONO I BLU

QUARTA PROVA: BALLO – Grazia Striano vs. Elena D’Amario
La coreografia è quella di gruppo di Garofalo. Le due si esibiscono, ma c’è un cambiamento nei toni di Garofalo verso Elena: «Hai eseguito bene la coreografia, spero che questo sia un inizio per un nuovo rapporto con me. È positivo, questo mio giudizio». Elena sembra poco contenta persino dei complimenti che lui le fa.
VINCE ELENA

QUINTA PROVA: CANTO – Loredana Errore vs. Emma Marrone

Cantano Una ragione di più di Ornella Vanoni. Loredana canta e dopo con Platinette ringrazia Mino Reitano per il testo. Mentre per Platinette Emma ha cantato come Ornella Vanoni, un po’ attrice.

Si chiude la sfida fra le due squadre, vincono i Blu ed è tornato Rodrigo nelle immagini delle due carte di gruppo. Grazia è il primo nome, mentre il secondo è Emma che è fra i primi tre in classifica e che quindi viene salvata. I Blu fanno il nome di Pierdavide che non essendo fra i primi in classifica deve essere salvato dalla sua squadra. Facciamo notare che la De Filippi parla di un’”EVENTUALITUA’” e non di un’eventualità che lui sia salvato. Tipico italiano di Maria De Filippi. I Bianchi (ormai solo Emma e Stefano e manco d’accordo perché lui dice Pierdavide e lei Grazia e parte un “ma che cazzo…” della cantante in diretta) salvano Grazia, fra le urla del pubblico che urla «Buffoni », perché credevano salvassero Pierdavide, peccato che poi Pierdavide stesso precisi che hanno assecondato una sua volontà: salvare la sua fidanzata al posto suo. I due sfidanti quindi sono Pierdavide e Michele. Si ringraziano gli Dei per averci fatto vedere Michele Barile in intimo, ma alla fine come c’era da aspettarsi, vince Pierdavide ed esce Michele.

Foto: Tvblog

Marzio Maladenti

Change privacy settings