Ben Stiller, lo spaccacuori

Adoro le commedie, soprattutto quelle irriverenti. Adoro la comicità surreale, quella divertente fino a sbellicarsi. Adoro i fratelli Farrelly fin da quando mi avevano spinto a ridere per un po’ di sperma finito come gel nel ciuffo di Mary (“Tutti pazzi per Mary”) o per l’amore incondizionato che Jack Black prova per una grande obesa come Gwyneth Paltrow (“Amore a prima svista”), ma ancora di più li adoro perché sono i più grandi sostenitori di Jim Carrey, attore da molta della critica sottovalutato, ma da me adorato per le sue performances comiche e tragiche. Ecco. Prendete tutte queste cose e gettatele nel Tevere!



Se c’è un attore che è capace di innervosirmi con i suoi tic, le sue scenate isteriche e la sua impotenza è Ben Stiller. E i Farrelly (Bobby e Peter) che fanno??? Me lo mettono come attore protagonista del loro nuovo film “Lo Spaccacuori” (2007), remake di un vecchio film statunitense.

Partiamo col dire che la trama va bene: un uomo crede di trovare la donna della sua vita in una squilibrata, ex cocainomane, convinta di avere una bella voce e di essere la donna dei suoi sogni. Piuttosto verosimile non vi pare (anche perché mi ricorda tantissimo la mia vita!)? Poi si accorge improvvisamente che l’amore, il vero amore della sua vita e la donna dei suoi sogni è decisamente un’altra. Infarcitelo con gag al limite dello slapstick (la solita comicità da torte in faccia tipica degli anni del muto) e di quel tocco di dialoghi brillanti che ti fanno sorridere… Ma a un certo punto la commedia come un palloncino senza più aria si sgonfia, la trama si fa noiosa e prevedibile e le trovate comiche scarseggiano.

Ci son rimasto male. Pensavo meglio dai Farrelly! Soprattutto per quel che riguarda la scelta del cast! Non ci posso proprio fare niente, ma l’attore newyorkese Ben Stiller, grande amico di Vince Vaughn, è decisamente irritante. La scena dove si scaglia contro il complessino messicano è ridicola e lui è un tormento visivo e auditivo. Meglio quando si limita a fare il regista (lo vedremo presto nel film con Nick Nolte “Tropic Thunder”) o il doppiatore (“Madagascar 2 – Via dall’isola”, 2008)

Red

Tuttouomini.it, il celebrity magazine gay più letto in Italia !

Change privacy settings