Boxe: uno sport che può fare bene al corpo e alla mente

La boxe è uno sport celeberrimo alla cui fama hanno contribuito non soltanto la presenza sul ring di campioni di fama internazionale come Cassius Clay o Mike Tyson (per non citare gli italiani Nino Benvenuti o, in tempi più recenti, il vicecampione olimpico Clemente Russo), ma anche film famosissimi e apprezzati come quelli della saga di Rocky (con Sylvester Stallone) o i bellissimi Cinderella Man (con il “gladiatore” Russell Crowe), Toro scatenato (con Robert De Niro) e Million Dollar Baby (con il mitico Clint Eastwood e la bravissima Hilary Swank).

La boxe (anche pugilato in lingua italiana o boxing in lingua inglese) è una disciplina che per moltissime persone ha fama di sport truce e violento, fama che però, a onor del vero, non è del tutto meritata. È si vero che nella boxe professionistica non c’è risparmio di colpi anche molto duri e che si tratta di una disciplina che non è ovviamente adatta a tutti, ma è altrettanto vero che esistono forme di boxe orientate al fitness, come quelle che si possono praticare in una palestra di boxe dei corsi Virgin Active, che sono da ritenersi molto interessanti dal punto della salute fisica e mentale.

Non è un caso che sono sempre più numerosi coloro che scelgono di praticare programmi di allenamento che utilizzano le sequenze base della boxe al sacco senza però alcun contatto fisico (in alcuni casi si tratta di light-contact). Queste forme di allenamento sono molto interessanti perché, come vedremo, possono apportare diversi benefici.

NotaBoxe è un termine francese che deriva da un verbo inglese, to box che significa colpire. Il termine italiano pugilato, invece, deriva dal latino pugnus che significa pugno.

I benefici della boxe praticata a livello fitness

Sono diversi i vantaggi che possono derivare da una pratica costante della boxe a livello fitness (alcuni parlano di light boxe, soft boxe, gym boxe o espressioni simili); i programmi di questo tipo, infatti, prevedono un movimento praticamente continuo e apportano benefici importanti non solo per quanto riguarda la mobilità articolare e la forza muscolare, ma anche per quanto attiene all’apparato cardiovascolare. Anche la rapidità nei movimenti ne beneficerà.

Trattandosi di una disciplina che richiede movimenti regolari e ripetuti e varie tipologie di esercizi (squat, addominali, piegamenti ecc.), è sicuramente molto utile nella tonificazione muscolare; a risentirne positivamente sono i muscoli delle braccia, quelli addominali, quelli delle gambe ecc. Un po’ tutto il corpo è interessato.

Anche dal punto di vista del consumo calorico la boxe è uno sport davvero interessante; gli allenamenti, infatti, sono caratterizzati da un’alta intensità e, come spiegato sul sito di Virgin Active, un’ora di allenamento in una palestra boxe può far perdere fino a 300 kcal.

Non si deve poi assolutamente sottovalutare l’aspetto antistress di questa disciplina sportiva; la boxe infatti è uno sport ideale per scaricare le tensioni e lo stress in modo efficace; il rilascio di endorfine – gli ormoni del buonumore – è notevole e dopo un allenamento è comune sentirsi molto rilassati dal punto di vista mentale e, allo stesso tempo, attivi e in forma come non mai.

Un’ultima annotazione riguarda l’abbigliamento; rispetto ad altre discipline, la boxe non richiede un vestiario molto complesso; occorrono scarpe apposite, pantaloncini, canottiera e, ovviamente i guantoni oppure le fascette da boxe.

Maximo

Maximo è lo storico autore di Tuttouomini.it Si occupa principalmente di news di gossip e celebrity

Change privacy settings