Come cambia la maturità 2015: si inizia il 17 giugno

Le novità per i maturandi 2015 sono diverse. oggi arriverà nelle scuole la circolare con tutto quello che c’è da sapere. A cambiare è la seconda prova scritta. Il dirigente generale per gli Ordinamenti scolastici e la valutazione del Miur, Carmela Palumbo spiega:

“entrano però in gioco le discipline di indirizzo previste dalla riforma delle superiori targata Gelmini che quest’anno va a regime e quindi il ministero ha dovuto adeguare la seconda prova scritta”.

I ragazzi del liceo classico continueranno a fare una traduzione di latino e greco. Per il scientifico è possibile che ci siano matematica e fisica. Per il liceo delle scienze umane la seconda prova riguarderà le scienze umane ( potrebbe essere tra antropologia, pedagogia e sociologia).

Per il liceo artistico si dovrà creare un progetto.

Per il linguistico invece lo studente non potrà più scegliere quale lingua portare in esame, ma verrà decisa dal Ministro.

Per i licei musicali: i nostri musicisti avranno una prova divisa in due giorni : di teoria, analisi e composizione della musica o tecnologie musicali.  Prima la parte ‘teorica’ e il giorno dopo la prova ‘pratica’.

Qui trovate tutte le modalità della seconda prova di maturità 2015.

foto ntnu.edu

Change privacy settings