Difficile il diritto all’oblio su Google, respinte ben la metà delle richieste

Diritto all’oblio su google, di 90mila richieste ricevute ben la metà sono state respinte. Ma perchè? Sono già passati due mesi da quando la Corte Europea ha sancito il diritto all’oblio su google a coloro  vedono lesa la propria privacy.Il diritto all’oblio veine chiesto attraverso la segnalazione al motore di ricerca del link da eliminare.

Google, ovviamente, si è adeguato alla normativa e ha messo disposizione dell’utente un modello nel quale scrivere i dati anagrafici e indicare il motivo per il quale si richiede la cancellazione della notizia che lo riguarda, allegando copia del documento d’identità.

Dopo pco più di due mesi sono arrivate al motore di ricerca ben 90 mila richieste di cancellazione, i “oblio”. Google ha costituito una commissione che ha potuto stabilire che la metà delle richieste pervenute sono valide notificando agli interessati la notizia della rimozione del link…Solo la metà ! Ecco perchè sono già scattate le polemiche. Quali sono i parametri di valutazione che usa Google ?

I garanti delle privacy hanno chiesto delucidazioni a Google sul perché la rimozione dei link sta avvenendo solo in Europae non anche nel resto del mondo. Staremo a vedere.

Red

Tuttouomini.it, il celebrity magazine gay più letto in Italia !

Change privacy settings