Farmaco colestorolo cattivo solo un’iniezione. Ecco come funzionerà

Farmaco colestorolo cattivo solo un’iniezione. Colesterolo cattivo addio, almeno questo è ciò che i ricercatori ci hanno promesso.

Contro il colestorolo possiamo dire addio ai vecchi farmaci e curarci con una semplice iniezione. E l’attesa del farmaco è davvero alta. Con una semplice iniezione potremmo combattere così infarti e ictus.

Il nome della famiglia di queste molecole “prodigiose” è Anti-PCSK9, un’intera gamma di medicinali che saranno utilizzate come alternativa alle comuni statine, e che presto saranno commercializzate in Italia a un prezzo molto più alto rispetto a quello dei comuni medicinali anticolesterolo.

Ma come funzionano il nuovo farmaco anti-colesterolo?

Anti-PCSK9 indica degli anticorpi monoclonali che bloccano l’enzima che impedisce all’organismo di eliminare il colesterolo cattivo Ldl, diminuendolo del 50%.

Ovviamente i farmaci non saranno indicati per tutti coloro che hanno il colesterolo alto ma ci saranno delle indicazioni ben precise da seguire.

Ma cos’è il colesterolo?

Il colesterolo è una molecola della classe degli steroli che riveste un ruolo particolarmente importante nella fisiologia degli animali e quindi anche dell’uomo.
Repubblica.it scrive: ” Il  colesterolo è un grasso presente nel sangue, in gran parte prodotto dall’organismo e in minima parte introdotto con la dieta. Il colesterolo ‘cattivo’ deposita nelle pareti delle arterie aumentando il fattore di rischio di arteriosclerosi e di malattie cardiovascolari (infarto cardiaco, ictus cerebrale). Un’influenza importante nel controllo dei livelli di colesterolo è svolto dall’alimentazione: infatti la correzione dello stile alimentare, nelle forme lievi, può rappresentare la sola terapia, ma anche in associazione con una terapia farmacologica, una alimentazione adeguata può potenziare l’efficacia dei farmaci ipocolesterolemizzanti e permettere di ridurre la posologia e gli eventuali effetti collaterali.

Red

Tuttouomini.it, il celebrity magazine gay più letto in Italia !

Change privacy settings