Francesca Donato età altezza: chi è l’europarlamentare a cui hanno ucciso il marito Angelo

Venticinque anni fa, Francesca Donato, attuale europarlamentare e vice segretaria della Democrazia Cristiana, sposò Angelo Onorato, l’imprenditore trovato morto a Palermo nella sua auto.

Chi è Francesca Donato?

Nata ad Ancona il 25 agosto 1969 da una famiglia veneta, Francesca Donato si trasferì a Palermo nel 1999, subito dopo il matrimonio, dal quale sono nati i due figli della coppia, Salvatore e Carolina, oggi di 25 e 21 anni. Nel capoluogo siciliano, Francesca esercitò la professione di avvocato sia nel ramo penale che in quello civile e iniziò la sua carriera politica, fondando l’associazione ‘Progetto Eurexit’, critica nei confronti dell’euro.

Contemporaneamente, insieme al marito, gestiva l’impresa ‘Casa Ambienti nella Vita’, una società commerciale con diverse sedi a Palermo. Il suo primo tentativo elettorale avvenne dieci anni fa, quando si candidò con la Lega alle elezioni europee nelle circoscrizioni Italia insulare e Nord-orientale, ottenendo circa 6 mila preferenze ma senza essere eletta.

Ci riprovò cinque anni dopo con successo, venendo eletta a Bruxelles nella circoscrizione Isole con 28.460 preferenze. Nel Parlamento Europeo, fece parte del gruppo Identità e Democrazia, e fu membro delle commissioni Regi (sviluppo regionale), Econ (politiche economiche monetarie) e della delegazione all’Assemblea parlamentare dell’Unione per il Mediterraneo.

Dopo un periodo come imprenditrice nel commercio al dettaglio, dove fu amministratore unico della ‘Desigea srl’, nel 2018 riprese l’attività politica e nel 2019 fu nuovamente candidata alle Europee nella circoscrizione insulare con la lista della Lega per Salvini Premier, venendo rieletta con 28.460 preferenze. Nel settembre 2021 lasciò la Lega e il gruppo Identità e Democrazia, aderendo al gruppo dei non iscritti dell’Europarlamento, dove è membro delle commissioni Petizioni e Itre (Industria, ricerca ed energia).

Nel 2022, alle elezioni amministrative di giugno, si candidò a sindaco di Palermo con la lista “Rinascita Palermo”, ottenendo oltre il 3% dei consensi.

All’inizio del 2023, aderì alla Democrazia Cristiana, rilanciata in Sicilia e in Italia dall’ex governatore siciliano Totò Cuffaro. Durante la pandemia, si distinse per le sue posizioni scettiche sull’efficacia dei vaccini contro il Covid-19 e contro il Green Pass.

Alle elezioni europee dell’8 e 9 giugno, la Democrazia Cristiana non presenterà propri candidati, non avendo trovato accordi con altri partiti. Donato, a breve, lascerà quindi il suo incarico a Bruxelles. Il suo nome è tra i candidati per un possibile ingresso nella giunta di Renato Schifani, qualora il presidente della Regione proceda a un rimpasto dopo le elezioni.

Maximo

Maximo è lo storico autore di Tuttouomini.it Si occupa principalmente di news di gossip e celebrity

Change privacy settings