Giornata mondiale contro l’Aids via l’Iva dai preservativi

Giornata mondiale contro l’Aids via l’Iva dai preservativi. 1 dicembre giornata mondiale contro l’Aids e l’importanza del preservativo e delle precauzioni nei rapporti sessuali. In Italia sono circa 130 mila le persone che convivono con l’Hiv.

Giornata mondiale contro l’Aids via l’Iva dai preservativi

I dati parlano fortunatamente di una diminuzione di nuove diagnosi di infezionema questo non deve portarci ad abbassare la guardia. L’Hiv e le infezioni sessualmente trasmesse riguardano potenzialmente tutti se non si adottano comportamenti responsabili di prevenzione. Questo il messaggio chiave della campagna 2019 del Ministero della Salute Con l’HIV non si scherza #HIVriguardatutti che invita all’azione e alla protezione.

Via l’Iva sui preservativi

La comunità gay chiede ti togliere l’Iva dai preservativi. “Con questa campagna richiediamo al governo che nella manovra in votazione nei prossimi giorni i preservativi siano a Iva zero, perché la prevenzione va incentivata e non tassata, anche la proposta al 10% di Iva è troppo”, spiega Fabrizio Marrazzo, portavoce Gay Center. “Lo stato – afferma – dovrebbe incentivare e facilitare l’acquisto dei preservativi, che per i più giovani sono ancora troppo costosi, e come rilevano i dati sono il target a maggior rischio di Hiv e malattie sessualmente trasmissibili”.

Il Test dell’HIV fare a scadenze periodiche

Per sapere se si è stati contagiati basta effettuare il test attraverso un normale prelievo di sangue. Se si sono avuti comportamenti a rischio è bene effettuarlo dopo uno-tre mesi. Sapere di avere contratto l’Hiv consente di usufruire di un’assistenza medica precoce e, attraverso una tempestiva terapia farmacologica, consente di vivere più a lungo e meglio: una persona Hiv positiva ha un’aspettativa di vita analoga a quella di una persona Hiv negativa. Il test, nella maggior parte dei servizi sanitari si fa senza ricetta medica ed è gratuito e anonimo.

Maximo

Maximo è lo storico autore di Tuttouomini.it Si occupa principalmente di news di gossip e celebrity

Change privacy settings