I vantaggi del noleggio a lungo termine. Perché sempre più Italiani lo preferiscono

Quello del noleggio a lungo termine è un mercato in costante ascesa in Italia. Nell’anno passato il trend di crescita ha fatto registrare un +8,99% con 281.301 immatricolazioni, contro le 258.084 del 2018. Scopriamo perché questa formula è sempre più scelta dagli italiani, e quali vantaggi offre rispetto all’acquisto di un’auto nuova o usata.

Il mercato del noleggio a lungo termine fa segnare numeri costantemente positivi nel nostro Paese, per una serie di motivi non solo economici, ma anche di carattere pratico. Parte di questo risultato va certamente attribuito all’offerta rivolta a imprese e liberi professionisti, ma è in forte ascesa la soluzione del NLT anche tra privati e famiglie.

Quali sono i motivi che spingono sempre più automobilisti a preferire l’affitto a lungo termine rispetto all’acquisto? Per rispondere alla domanda, occorre soffermarsi sulle peculiarità del noleggio a lungo termine, appetibili sia per le aziende che per i privati.

Per i professionisti, la possibilità di scaricare IVA, e il recupero parziale della spesa sull’automobile in quanto bene strumentale all’attività, è un’attrattiva di per sé non da poco. Il risparmio rispetto a un eventuale acquisto del nuovo diventa così sostanziale.

Per i privati, i vantaggi sono molteplici e vanno considerati alla luce della propria situazione patrimoniale, di quanti km si percorrono in un anno, e altri aspetti che andremo di seguito ad illustrare.

Noleggio a lungo termine: cos’è e come funziona

La formula del NLT è sostanzialmente un contratto in cui viene versata una rata stabilita comprendente sia il noleggio del veicolo in sé, che una serie di servizi ad esso collegati. Per capire quanto possa essere conveniente a un privato, è necessario considerare i seguenti fattori:
Percorrenza chilometrica: meglio se superiore a 15.000 km annui, in modo da ammortizzare al meglio le ordinarie spese di manutenzione già incluse nel contratto.
Budget mensile disponibile: l’automobilista deve avere ben chiara in mente la spesa che può affrontare, per sostituire la spesa tipica del classico acquisto
Contratto di lavoro: per un dipendente, le compagnie che effettuano noleggi a lungo termine si devono accertare se il contratto è a tempo determinato o indeterminato, per appurare la solidità patrimoniale del contraente.

Cosa comprende il noleggio a lungo termine

Nel canone da corrispondere mensilmente sono previste, oltre alla vettura che si andrà a guidare, anche tutte le voci inerenti la sua circolazione, la manutenzione e gli oneri fiscali. I servizi inclusi nella quasi totalità dei casi sono quindi:
• Sostituzione pneumatici usurati e gomme invernali
• Tassa di proprietà (bollo)
• Soccorso e assistenza stradale
• Manutenzione ordinaria del veicolo
• Polizza assicurativa RCA
• Assicurazione furto e incendio

Perché il noleggio a lungo termine è conveniente per un privato

I motivi principali che fanno scegliere la formula del NLT sempre a più italiani sono i seguenti:
• Anticipo basso o nullo. Questa formula sta prendendo piede vista la grande richiesta del mercato. Spesso l’anticipo iniziale è irrisorio o addirittura non è richiesto, ma va solo versato il canone a partire dal primo mese di utilizzo dell’auto. Un esempio pratico è quello di Ford noleggio lungo termine senza anticipo.

• Contratti personalizzati. Normalmente, il noleggio si sviluppa in un periodo di 36 o 48 mesi, ma se nel frattempo le esigenze dell’automobilista cambiano è possibile rivedere le condizioni contrattuali. Se ad esempio si sceglie di terminare il contratto in anticipo, la società può ricalcolare l’importo del canone sui mesi di utilizzo effettivo dell’auto. In questo modo, non bisognerà corrispondere per i mesi in cui non si usufruirà dell’auto, e senza versare penali.

• Rata fissa. Da un punto di vista economico, il vantaggio sostanziale del NLT è la certezza di sostenere un costo che non varia nel tempo. Escluse le spese di carburante a carico dell’automobilista, la rata stabilita sarà sempre uguale, rendendo così facile poter calcolare l’importo da corrispondere ogni mese.

• Auto nuova tutti i giorni. Chi trascorre molto tempo e molti km in auto sa quanto sia importante avere un mezzo sempre in piena efficienza meccanica ed estetica. Con il noleggio a lungo termine ci si assicura queste condizioni per tutta la durata del contratto, e senza doversi preoccupare di spese di manutenzione accessorie.

• Risparmio di tempo. Un fattore da non sottovalutare: non bisognerà più preoccuparsi di trovare la polizza più conveniente, o di dover fare le file per pagare il bollo. E non bisognerà neppure più doversi ricordare di effettuare questa operazione, perché tutte le voci di spesa sono comprese nella rata.

• Auto sostitutiva. In caso di incidente, si ha a disposizione una vettura di cortesia, con tutti gli oneri del caso a carico delle compagnie assicurative.

I vantaggi per l’automobilista privato sono quindi molteplici, e l’ampia disponibilità di offerte sul mercato non costringe più ad orientarsi solo su modelli o marchi specifici. Tutte le società di noleggio dispongono ormai di un parco auto ampio e accessibile, con ampie e vantaggiose possibilità di personalizzazione del piano finanziario.

Change privacy settings