Il Professor Umberto Veronesi Eutanasia dice: “molti la fanno, ogni persona ha diritto di autodeterminarsi”

Umberto Veronesi parla di Eutanasia al Convegno “Uniti per i pazienti”. Veronesi dice: “Al malato terminale che negli ultimi giorni di vita con dolori violentissimi chiede l’iniezione per morire serenamente, gli viene negata. Se il medico la fa puo’ essere accusato di omicidio, ma molti la fanno, e’ un movimento sott’acqua che lavora in maniera clandestina”.

Il Professor Veronesi ha anche spiegato che il modello olandese è molto positivo per lui  dove comunque “la legge non è superficiale ma molto severa”. Secondo lui, “ogni persona ha diritto di autodeterminarsi”.

E parla anche del suicidio di Mario Monicelli : “Tutti parlano di una soluzione, ma al povero Mario Monicelli, che aveva chiesto ripetutamente in ospedale una puntura letale per un trapasso dolce, è stata negata e si è buttato dalla finestra: questa è civiltà?”.

Loading...

“La medicina non deve considerare il paziente come una macchina da riparare, perché la malattia non e’ solo un ‘guasto’ fisico ma e’ un’esperienza mentale che spesso varca i confini dell’individuo stesso per raggiungere le persone care.”  “dobbiamo entrare in una fase nuova: la medicina della persona”.

 

Speriamo venga ascoltato dalle istituzioni e che possa essere d’aiuto ai malati terminali. 

 

Change privacy settings