‘Humandroid-Chappie’ Hugh Jackman e Sigourney Weaver dibattito sull’umanità dell’intelligenza artificiale

‘Humandroid – Chappie’ ha un cuore e una mente pensante. Lo scrittore e regista Neill Blomkamp ci racconta il potere dell’intelligenza artificiale. Chappie, il robot poliziotto catturato e riprogrammato pensa da sé, e una volta riprogrammato è una tabula rasa, parte da zero ed è come un bambino appena nato.

Inizia a conoscere il mondo osservando quello che lo circonda e plasma il suo ‘carattere’ secondo chi gli sta intorno.

Ci sono poi gli umani: Deon, un programmatore che crea la coscienza sintetizzata, e che crede nella sua profonda bontà e nella speranza che questi possa salvare il mondo e nella parte del cattivo Hugh Jackman (Vincent), uno sviluppatore di armi militari che trova la creatura di Deon una minaccia per il mondo e fa di tutto per distruggerlo.

“Il mio personaggio lo odia, lo teme, vuole distruggerlo”, ha detto Hugh Jackman “E non credo che sia in grado di capire Chappie in un primo momento, ma finisce per far emergere la rabbia che è in lui e una sorta di violenza dentro il robot. Ma il mio personaggio rappresenta un argomento molto valido contro l’intelligenza artificiale. Moltissime persone sarebbero d’accordo con lui. Anche dal punto di vista religioso, la creazione di coscienza è di dominio di un solo dio “.

Loading...

Sigourney Weaver interpreta il capo di Deon e Vincent , che, quando scopre l’idea di un robot cosciente, la rifiuta nella maniera più assoluta: “Un robot che dipinge e scrive poesie non mi può far fare soldi”.

E ‘questo tipo di conflitto di interessi a plasmare chi o  cosa Chappie alla fine diventerà. “Tutti vogliono uccidere Chappie e tutti vogliono sostituire Chappie e tutti vogliono rubare Chappie o usarlo ed abusare della tabula rasa di un robot,” dice Brandon Auret  “E alla fine risulta essere l’eroe e anche l’essere più umano di tutti gli esseri umani.

Questo è in parte grazie a Deon, che viene descritto come “l’ottimista, il sognatore, il ragazzo che vuole impartire la morale giusta a questo robot, questo bambino che ha lavorato tutta la vita cercando di creare”.

La questione se Chappie è una persona o non lo è rimane da risolvere, gli schieramenti sono divisi nettamente. Per qualcuno è umano per altri rimane un robot.

“Nelle mani di Sharlto Copley, lui è sicuramente un personaggio completo”, ha detto Weaver. “Mi ha ricordato, quando ho visto il film,  Pinocchio perché non puoi fare a meno di amarlo”.

Il film uscirà al cinema il 9 aprile in Italia.

continua sotto….

GUARDA IL TRAILER:

Il cast del film.

Hugh Jackman. In questi giorni abbiamo già parlato di lui perché l’attore è impegnatissimo col suo lavoro e sarà il protagonista del film che si basa sulla fede ” L’apostolo Paolo “per la Warner Bros. Matt Damon e Ben Affleck produrranno insieme a Jennifer Todd e Chris Clarke il film biblico.

Matt Cook sta scrivendo la sceneggiatura di Paolo che perseguitava i cristiani. Secondo i resoconti biblici, mentre si avvicinava a Damasco una luce dal cielo lampeggiò intorno a lui e udì una voce dire: “Io sono Gesù, che tu perseguiti. Ora alzati ed entra nella città, e ti sarà detto ciò che devi fare.” Vedremo Hugh Jackman nel ruolo di Barbanera in “Pan”, e nel prossimo film di Wolverine, dal 3 marzo 2017.

Hugh è molto attivo anche sui social network e posta spesso immagini sul set dei film che interpreta e durante momenti della sua vita quotidiana, che abbiamo documentato qui, raccontandovi anche di una cosa che ama spesso fare…

Nella vita privata Hugh Jackman sposa nell’aprile del 1996 l’attrice Deborra-Lee Furness, di 13 anni più grande, conosciuta nel set di Correlli. Dopo la scoperta di non poter avere figli, la coppia decide di adottarne due: Oscar Maximilian Jackman, nel 2000 e Ava Eliot Jackman, nel 2005.

Il 22 novembre 2013 si è sottoposto ad un intervento per l’asportazione di un cancro alla pelle del tipo carcinoma basocellulare, operazione ripetuta il 9 maggio 2014. (Wikipedia).

Sigourney Weaver in Chappie interpreta una donna d’affari spietata ed ha appena firmato per Alien 5, in cui riprenderà il ruolo ormai celebre di Ellen Ripley.

Dice di Alien 5: ‘Sono ancora sotto shock,’ dice, ‘Sono così contenta di aver deciso di farlo. Volevano fare il numero 5 da un bel pò di tempo, ma ora tutto si sta muovendo rapidamente ‘.

Sigourney, 65 anni, è apparsa in quasi 60 film. E ‘stata nominata tre volte agli Oscar, ha vinto due Golden Globe – per Gorilla nella nebbia e Una donna in carriera – e un BAFTA, per Tempesta di ghiaccio, ma è il personaggio della Ripley, l’astronauta che l’ha fatta diventare una eroina femminile.

Di Chappie e del suo ruolo nel film dice: ‘Il mio personaggio è l’amministratore delegato di una società di armi. Ho letto molto di donne nel mondo degli affari per il entrare nel ruolo e certamente ci sono alcune donne che si preoccupano per i loro dipendenti e per gli altri. Ma il mio personaggio è tutt’altra cosa, e per sopravvivere ha mollato completamente la sua vita personale. Tutte le foto sulla sua scrivania sono dei cani, mi dispiace per lei ‘.

Nella sua vita privata Sigourney è sposata dal 1984 con il regista teatrale Jim Simpson (di 7 anni più giovane) da cui ha avuto nel 1990 una figlia, Charlotte. (wikipedia).

image via dailymail.co.uk

Change privacy settings