Il segreto delle auto più veloci del mondo? Gli pneumatici! 

Oltre alle componenti tecniche, di design e motoristiche c’è un altro aspetto che accomuna i modelli di auto più veloci del mondo, gli pneumatici. E Michelin è da sempre in prima linea per accompagnare i bolidi verso nuovi record.

Come si fa a progettare e realizzare un’auto veloce? Non parliamo dei veicoli quotidiani che affollano le nostre strade, ma di quei bolidi speciali e più che esclusivi che sono ideati per una platea ristretta di fortunati e facoltosi possesori, e che in genere si vedono solo nei test di prova e in situazioni speciali: servono di sicuro rigorosa attenzione a tutti i dettagli tecnici e motoristici, senza trascurare il design o altre componenti.

Michelin calza le auto più veloci del mondo

Ma serve anche avere la certezza di poter contare su delle gomme che possano accompagnare le accelerazioni e le frenate esagerate di queste supercar senza rischi o cali di performance, e in questo campo il nome che riecheggia più di frequente è quello di Michelin, specializzata in produzioni di lusso e quasi sartoriali.

Un lavoro più intenso (e prezzi più alti)

Non è un caso che anche le versioni stradali comuni di questa Casa sia in genere tra le meno economiche: uno sguardo su EuroimportPneumatici.com, il portale italiano leader nell’eCommerce di pneumatici, ci fa scoprire che in effetti i prezzi delle gomme auto di Michelin sono mediamente più elevati rispetto ai competitor, proprio per una ricercatezza maggiore e un differente approccio alla creazione del prodotto.

La ricercatezza degli pneumatici

La filosofia che guida il brand francese è che pneumatici e scarpe condividono lo stesso vocabolario (e infatti l’azienda ha da qualche anno creato anche una linea di calzature, con discreto successo commerciale!), fatto di termini come impronta, suola, battistrada, rullata, stabilità e tessuto. La Casa ha un team impegnato nella Ricerca&Sviluppo composto da oltre 6.000 ingegneri e ricercatori ubicati nelle sedi di tutto il mondo, chiamati a migliorare e perfezionare ogni aspetto delle gomme.

L’auto più veloce del mondo

E così, per calzare la Bugatti Chiron – l’auto che detiene attualmente il record mondiale di velocità, avendo superato i 490km/h – gli ingegneri francesi hanno lavorato sugli pneumatici Pilot Sport Cup 2, rinforzando in particolare le tele sotto il battistrada per gestire i 5300 G a cui sono sottoposti da queste velocità elevatissime. Per farlo e per testare i risultati, Michelin ha usato un macchinario speciale progettato per testare le gomme che hanno equipaggiato lo Space Shuttle!

Un nuovo record in vista?

Sulle gomme francesi è ricaduta anche la scelta di Koenigsegg, che sta per far debuttare su pista la sua Jesko Absolut, seria candidata a infrangere il record di velocità: i test di laboratorio indicano che questo bolide può essere lanciato addirittura a 531 chilometri orari, ma si aspetta la prova reale per averne conferma. E, appunto, si fa affidamento sulle gomme Michelin Pilot Sport Cup 2 per non avere brutte sorprese in termini di aderenza e guida.

Anche le elettriche più veloci scelgono Michelin

Le cose non cambiano quando si parla delle auto elettriche più veloci: attualmente sono due i modelli che si contendono il primato, la Genovation GXE (macchina omologata per uso stradale, ricavata da una Corvette) e la Aspark Owl. La prima supercar è stata la prima elettrica stradale a superare le 220 mph (circa 354 chilometri orari), mentre il modello giapponese ha una velocità stimata di 402 chilometri, ma si attende ancora il test in pista per verificare l’effettiva resa.

Superfluo dire che, anche in questo caso, i bolidi sono equipaggiati con pneumatici Michelin progettati appositamente per le esigenze delle vetture elettriche e delle potenze dei loro motori, a riprova dell’attenzione che la Casa dedica a tutte le variabili della velocità e della sicurezza alla guida.

Maximo

Maximo è lo storico autore di Tuttouomini.it Si occupa principalmente di news di gossip e celebrity

Change privacy settings