Accessori per moto: i consigli per migliorare la propria due ruote

Il motociclismo è una passione che accomuna milioni di italiani; i più incalliti vi si dedicano anche in maniera semi professionale o semi agonistica mentre la maggior parte degli appassionati delle due ruote esprime la propria passione nel tempo libero.

In ogni caso, ogni amante delle moto che si rispetti ci tiene alla cura ed alla manutenzione del proprio mezzo, e non rinuncia a qualche “ritocco” per renderla più personale o funzionale, a seconda delle proprie preferenze personali. A tal proposito è possibile reperire in commercio una vasta gamma di accessori, di ogni genere – di marca o compatibili con una serie di modelli ben precisi – tanto nei negozi fisici specializzati tanto tramite gli store online di settore, come ad esempio Omnia Racing.

I vari tipi di accessori per moto

Quando si parla di “accessorio” per motociclette ci si riferisce ad ogni oggetto o dispositivo che può essere montato o allestito su di una due ruote per migliorarne un aspetto. Molto spesso sono le Case motociclistiche a produrre gli accessori (inclusi in un apposito listino) abbinabili ad uno o più modelli di serie.

Talvolta, invece, gli accessori vengono prodotti da aziende specializzate, come ad esempio la JetPrime o altre. In questo caso, al momento dell’acquisto, è necessario controllare la compatibilità dell’accessorio con il modello di modo, soprattutto se si tratta di componenti meccaniche o dispositivi elettronici. Come già accennato, la gamma di accessori per motociclette disponibili sul mercato è estremamente vasta e variegata: esiste un prodotto per ogni esigenza e – praticamente – per ogni modello di moto.

In molti casi, gli accessori sono dispositivi che aiutano a migliorare la funzionalità della moto: per gli amanti delle escursioni e degli itinerari in moto, ad esempio, possono risultare molto utili i bauletti posteriori e le borse laterali, in grado di aumentare la capacità complessiva del mezzo (la principale accortezza è quella di disporre il carico in maniera equilibrata, in modo tale da non creare scompensi al motociclista durante la guida).

Gli accessori possono fungere anche da dispositivi di sicurezza; ne sono un esempio le pedaliere ausiliari, particolarmente utili per i modelli che consentono il trasporto di un passeggero, specchietti retrovisori (per le moto che non prevedono questo equipaggiamento nella versione di serie) e device elettronici per il miglior controllo di alcune funzioni della moto, tramite l’ausilio di supporti digitali. Rientrano nella categoria degli accessori anche i dispositivi ausiliari di segnalazione luminosa, come ad esempio i catadriotti o le frecce a LED, e le strutture metalliche porta targa. Un’altra tipologia di accessorio è rappresentato dai capi di abbigliamento tecnico; in particolare, si tratta di caschi (integrali e non), guanti, tute in materiale antivento e guanti per migliorare la presa sul manubrio.

Molto spesso gli accessori riguardano anche la pulizia e la manutenzione della moto e per tanto includono prodotti per la pulizia, kit di attrezzi per riparazioni d’emergenza (da portare con sé specie durante gli spostamenti più lunghi), coperte termiche per i pneumatici (per riscaldare le gomme prima di mettersi in viaggio) e teli per riparare la moto dalle intemperie e dagli agenti atmosferici.

Gli appassionati esperti di meccanica in grado di mettere mano in prima persona anche alle parti più complesse della moto possono procurarsi accessori per il tuning, ossia per migliorare le prestazioni del mezzo (forcelle, terminali di scarico e simili). L’operazione può riguardare anche l’aspetto estetico e, anche in tal caso, gli accessori da moto per migliorare il look della moto non mancano di certo: sellerie in materiali pregiati, tappi per serbatoio, adesivi per le carene, cupolini, marmitte cromate o satinate sono solo alcuni degli articoli acquistabili per conferire alla propria due ruote.

Maximo

Maximo è lo storico autore di Tuttouomini.it Si occupa principalmente di news di gossip e celebrity

Change privacy settings