La crisi economica nera causa depressione,ansia,abuso di alcool e altre sostanze

Il 95% degli italiani considera la crisi economica come un periodo nero che li porta a soffrire di diversi disturbi tra cui: depressione, ansia, abuso di alcool o altre sostanze.

Questi i dati emersi da un sondaggio condotto dall’ISPO nel 2013 “Gli italiani e l’impatto percepito della crisi sulla psiche”. Il sondaggio è stato commissionato dalla Fondazione IRCCS Ca’ Granda – Dipartimento di Salute Mentale che ha voluto approfondire il tema dell’impatto della crisi nella diffusione di disturbi di carattere psicologico o psichiatrico.

E sono aumentate le persone che hanno una percezione negativa della situazione economica dal 2009 al 2013.

E il futuro è nerissimo anche per quanto riguarda la sfera economica della famiglia, quindi le preoccupazioni aumentano.

Inoltre il 48% degli italiani consiglierebbe un medico o uno specialista ad un amico in difficoltà. Infine, se c’è da scegliere tra parlare con un medico o tenere per sé i propri problemi, il 46%, dopo un momento di imbarazzo, si reca dal medico o da uno specialista; il 33% non si rivolge a nessuno e risolve il problema da solo; il 21% va subito o quasi dal medico o da uno specialista.

Tutti questi timori negli italiani li hanno portati ad un consumo eccessivo di farmaci antidepressivi infatti secondo il Rapporto Osmed 2014 sull’uso dei farmaci, gli italiani consumano un numero sempre più elevato di antidepressivi, e sono divenuti i principali componenti della spesa farmaceutica pubblica.

via repubblica.it

image Life

Change privacy settings