LORCABARET, sei quadri e un assassinio

Un prologo, sei quadri e un epilogo (un assassinio). Un visionario susseguirsi di scene ispirate da  poesie e opere scritte da Lorca durante il suo viaggio in America racconterà, nella nostra espressionistica visione, le diversità: la diversità razziale, la diversità sessuale, la diversità socio-economica, la diversità politica quale discriminante che determinerà l’omicidio di Lorca….

 
Ma soprattutto G.Lorca, in viaggio per l’America  dove troverà una realtà diversa da quella soffocante del regime di Primo de Rivera e dove potrà vivere, quasi apertamente, la propria condizione in un mondo libero e senza reticenze di esprimere la propria sessualità. Ma anche un mondo dove emerge l’alienazione dell’uomo nella società moderna con i suoi meccanismi che permettono a pochi di dominare su molti.

Nell’ultima tappa del suo viaggio, a Cuba, Lorca amava trascorrere le serate al “Alhamabra”, teatro per soli uomini dove regnava la satira politica condita con allusioni sessuali, con l’intento di presentare le smaccate ingiustizie e le difficoltà che affliggevano la società cubana.
LORCABARET vuol essere uno spettacolo di cabaret, o meglio di varietà con tanto di numeri o quadri. Un varietà, genere caro al manifesto del Futurismo, rivisto e adattato per i nostri intenti, come fosse un varietà dell’”Alhalambra”, per Lorca , su Lorca.

lorcaabaret-int

Il prologo e l’epilogo sono ispirati al celebre musical “Cabaret” dove le analogie tra nazismo e la dittatura Franchista, che porterà alla fucilazione di Lorca, sono di facile lettura. Una performance teatrale che inizia e finisce nello stesso modo, o quasi, come “Il Pubblico”: un’opera “irrapresentabile”, come la definì Lorca stesso, “perché è lo specchio del pubblico. Significa far sfilare sulla scena i drammi personali di ognuno”. E noi, inanellati in un varietà dall’impatto visivo raffinato, questo faremo.

Faremo sfilare sul palco il bestiario umano che evocherà momenti o stati d’animo di Lorca in America , ma anche le diversità, ovvero i drammi, che affliggono noi… chi più, chi meno…. Perché oggi come allora, le discriminazioni razziali, sessuali, socio-economiche e le “diversità” in genere mietono ancora le loro vittime. E questo crudele assassinio, che sembra non vedere una fine, è un grosso insulto alla dignità umana.
La performance, consigliata a un pubblico dai 16 anni, contiene scene di rigoglioso integrale dei 9  performer maschili che attraverso la loro fisicità esprimeranno nel bene e nel male, nel disagio e nel piacere, le diversità… non solo fisiche.

lorcabaret-int-1
 
DOVE:
TEATRO STUDIO FRIGIA 5

via Frigia, 5 – 20126 Milano
( MM1 Precotto, bus 44, 85, tram 7—ampi parcheggi ) non è accessibile ai disabili
tel/fax 02.719096– ­ 348.2903851–3925191682

QUANDO:
16,17 e 18 ottobre 2009
orari spettacoli: venerdì 21.15, sabato ore 20.15 e ore 22.15, domenica ore 16.15.

BIGLIETTI:
Ingresso riservato ai Soci, Tessera stagione 3,00 euro
Posto intero:€10,00 euro–Ridotto € 8.00

I PRIMI CINQUE SPETTATORI CHE SI PRESENTERANNO CON LA STAMPA DI QUESTO ARTICOLO ALLA BIGLIETTERIA DEL TEATRO RICEVERANNO UNO SCONTO SUL PREZZO D’ENTRATA ALLO SPETTACOLO

INFO:
tel/fax 02.719096– ­ 348.2903851–3925191682
www.stagegroup.it   www.quintedicarta.it

Red

Tuttouomini.it, il celebrity magazine gay più letto in Italia !

Change privacy settings