Nelle persone che vivono al nord e senza luce solare aumenta il rischio di demenza – Alzheimer

La mancanza di vitamina D potrebbe essere al causa della demenza delle persone che vivono al nord e che vedono poco il sole. Gli scienziati dell’Università di Edimburgo sostengono che i fattori ambientali, come la mancanza di luce solare, potrebbero aumentare la probabilità di ammalarsi di Alzheimer.

Uno studio ha mappato la malattia in Scozia tra 37.000 persone nate nel 1921, mentre un secondo progetto ha coinvolto più di 26.000 gemelli svedesi.

I ricercatori hanno riscontrato che più le persone vivevano a nord  più è probabile che soffrissero di demenza.

L’esposizione alla vitamina D, che si concretizza nella pelle per azione della luce solare, ha dimostrato di essere legata alla funzione cerebrale di un adulto sano.

Il Dr Tom Russ della University of Edinburgh’s Alzheimer Scotland Dementia Research Centre ha detto: “Se questa variazione geografica nel rischio di demenza è il risultato di uno o più fattori di rischio ambientale, e se questi possano essere migliorati in tutta la popolazione, i nostri risultati suggeriscono che potrebbe essere possibile dimezzare tassi demenza. ”

In Scozia, lo studio ha rivelato un cambiamento sostanziale nel rischio di malattia a seconda di dove la gente viveva, ma non vi è stato alcun cambiamento nel rischio legato a dove vivevano da bambini.

In Svezia, hanno scoperto che i gemelli che vivono nel nord avevano due o tre volte più probabilità di sviluppare demenza rispetto a quelli del sud.

via express.co.uk/

image superconturbantemobile.com

Change privacy settings