Noleggio a lungo termine: quali veicoli si possono scegliere?

Negli scorsi giorni abbiamo parlato, in quest’articolo, del noleggio a lungo termine, una formula che in passato era una prerogativa quasi esclusiva delle aziende e che oggi invece sta divenendo una realtà sempre più solida anche per quel che riguarda i privati.

Perché il “boom” del noleggio a lungo termine?

Acquistare un’automobile, si sa, richiede uno sforzo economico notevole, peraltro va sottolineato che le vetture sono dei beni che svalutano molto rapidamente di conseguenza non possono certo essere definiti un buon investimento, ammenoché non vengano venduti pochi mesi dopo il loro acquisto e questo, è evidente, ha ben poco di razionale.

Possedere un’auto significa inoltre esporsi a diversi imprevisti: un guasto, ad esempio, rende impossibile l’utilizzo del veicolo fino a quando non viene riparato e ciò può causare non poche problematiche, senza trascurare il fatto che le riparazioni comportano delle spese non preventivate che vanno inevitabilmente a pesare sul bilancio personale e familiare.

Queste, in realtà, sono soltanto alcune ragioni per cui il noleggio a lungo termine di un veicolo merita la massima considerazione: a fronte di una spesa univoca e invariabile in quanto specificata da contratto, infatti, l’utente può evitare tantissime spese gestionali quali quelle relative alla polizza assicurativa RCA, quelle riguardanti il bollo, polizze assicurative opzionali quali furto e incendio e polizza kasko, senza trascurare revisioni e altri aspetti tecnici.

Auto noleggiabili: non solo carburanti tradizionali, ma anche elettriche e ibride

Alla luce di quanto detto, dunque, non stupisce il fatto che il noleggio a lungo termine si stia sviluppando in modo così netto anche tra privati e che ci sono tutte le premesse affinché divenga ancor più importante nel prossimo futuro.

Ma quali sono le vetture proposte dalle società specializzate?

Rispondere a questa domanda è molto interessante in quanto evidenzia quanti diversi target possono far ricorso a questa soluzione per poter disporre di un veicolo come se fosse un mezzo di proprietà.

Anzitutto, dal punto di vista prettamente tecnico, queste aziende non propongono esclusivamente vetture alimentate in modo tradizionale, quindi a benzina, gas o gpl: è assolutamente possibile assicurarsi tramite il noleggio a lungo termine anche delle moderne auto elettriche, proprio come delle auto ibride.

Dal momento che il carburante è l’unica spesa a carico del consumatore, oltre ovviamente al canone di noleggio, optare per veicoli di questo tipo non può che rendere tale opportunità ancora più conveniente.

Tipologie di auto a disposizione: dalla piccola utilitaria fino all’auto di lusso

Le opportunità di scelta sono tantissime anche per quanto riguarda le tipologie di auto: le società del settore propongono utilitarie, berline, monovolume, station wagon, dunque sono effettivamente in grado di soddisfare le necessità più disparate.

Meritano una menzione a parte le auto di lusso: chi crede che il noleggio a lungo termine riguardi prettamente le auto economiche è assolutamente destinato a ricredersi, ed è sufficiente visionare siti web come www.facilerent.it per rendersene subito conto.

Anche chi desidera un’auto di grossa cilindrata e dal notevole valore commerciale tende sempre più spesso a preferire il noleggio al canonico acquisto: i vantaggi sono d’altronde notevoli anche in termini di praticità, dal momento che la ditta noleggiatrice provvede autonomamente alle revisioni e a tutti gli aspetti tecnici necessari per mantenere in modo sempre impeccabile le auto “da sogno”, esonerando il cliente da qualsiasi incombenza.

 

Maximo

Maximo è lo storico autore di Tuttouomini.it Si occupa principalmente di news di gossip e celebrity

Change privacy settings