Ossessionati dalle email? Leggere la posta elettronica vi stressa lo dice un studio

Ossessionati dalla posta elettronica, confessatelo pure. Anche voi controllate le mail ogni 5 minuti, dal tablet, dal telefono, dal pc e se non avete niente a portata di mano, avete anche il coraggio di chiedere a qualcuno se vi presta un minutino il suo portatile…Siete stressatissimi! Controllare meno le mail, aiuta a diminuire lo stress. Il ricercatore Kostadin Kushlev, dell’Università British Columbia vi suggerisce di fare una pausa dal controllo continuo delle vostre e-mail.

Il suo studio ha scoperto che limitare il controllo della posta elettronica a tre volte al giorno per una settimana potrebbe contribuire a ridurre lo stress psicologico. ‘I nostri risultati hanno dimostrato che le persone sentivano meno stress quando controllavano la loro e-mail meno spesso”, hanno detto i ricercatori.

I ricercatori hanno studiato 124 adulti tra cui studenti, analisti finanziari, professionisti medici e altri, con un gruppo incaricato di limitare il controllo delle loro e-mail solo tre volte al giorno per una settimana.

Un altro gruppo invece poteva controllare la posta elettronica tutte le volte che voleva.

Loading...

I ricercatori hanno poi invertito le istruzioni per i partecipanti durante la settimana successiva, e li hanno fatti rispondere a dei brevi sondaggi quotidiani che includevano informazioni sui loro livelli di stress.

I risultati sono stati sorprendenti, ha detto Kushlev.

Anche se i partecipanti hanno trovato difficoltà a limitare il loro controllo della posta elettronica, Kushlev e il suo team hanno scoperto che erano meno stressati i soggetti che avevano cambiato il loro comportamento nei confronti della lettura delle mail.

“Le persone trovano difficile resistere alla tentazione di controllare la posta elettronica, ma resistere a questa tentazione riduce lo stress.”

“Se si riesce a sforzarsi di resistere alla tentazione di controllare la posta elettronica, si possono avere effettivamente alcuni benefici per la riduzione dello stress”, ha detto Kuslev.

via metronews.ca

image thinkprogress.org

Change privacy settings