Papa Francesco e l’illegalità dei matrimoni gay

Abbiamo un nuovo Papa, ormai lo sapete tutti. Ma che che Papa sarà Jorge Mario Bergoglio ,  Francesco I ? Ecco cosa dichiarava qualche tempo fa (anno 2009) sugli omosessuali e sui matrimoni gay.

“Spesso si è cercato di associare erroneamente il termine ‘matrimonio’ al sacramento cattolico che porta lo stesso nome, senza tener conto del fatto che il vocabolo e la realtà che vuole esprimere sono stati consacrati dal Diritto Romano moltissimo tempo prima che il cristianesimo apparisse nella storia dell’umanità”.

E ancora: “Ci auguriamo che si è capito che quando esprimiamo le nostre dottrine intorno alla condotta sessuale, lo facciamo all’interno dello standard di verità in cui crediamo, ma mai senza un atteggiamento di rispetto e di comprensione verso gli individui”.

E poi: “Il matrimonio si è sempre costituito sulla base dell’unione di un uomo e una donna, ma è anche una vera istituzione, chiamata a svolgere una funzione sociale insostituibile: facilitare e promuovere la comunità di vita scelta dai coniugi, costituire un ambito adeguato alla procreazione e all’educazione dei figli ed essere quindi il cuore della famiglia, che a sua volta è una cellula fondamentale della società. Per questo, il matrimonio trascende l’interesse particolare dei coniugi e interessa anche quello generale. Da ciò deriva il fatto che, da quando l’uomo è tale, sia stato oggetto di regolamentazione sociale”. “E’ logico considerare a parità di condizioni ciò che può arrivare a offrire ai figli la coppia composta da un uomo e una donna e quella formata da due persone dello stesso seso?”. “Decisamente non è ragionevole. Solo la prima e non la seconda può metterli al mondo come frutto dell’incontro personale. Solo la prima e non la seconda può fornire al bambino le figure del padre e della madre e modelli autenticamente maschili e femminili, indispensabili per la sua crescita integrale“

Nonostante questo in Argentina, paese dal quale il papa proviene, i matrimoni gay sono legalizzati.

Red

Tuttouomini.it, il celebrity magazine gay più letto in Italia !

Change privacy settings