Preoccupati e ansiosi sono più intelligenti perché le preoccupazioni ci fanno evolvere

Le preoccupazioni e l’ansia non sono del tutto negative. Anche se siamo portati a pensare che questi stati d’animo abbiano un impatto negativo sulla vostra salute, rendendo più veloce l’invecchiamento e se siamo stressati e stanchi possiamo anche arrivare alla depressione, ebbene ci sono anche dei vantaggi.

Secondo gli scienziati della Lakehead University, Ohio, hanno scoperto che coloro che hanno ammesso di combattere con se stessi e rimuginare hanno un punteggio più alto nei test di intelligenza verbale e secondo loro questo atteggiamento avrebbe anche aiutato i nostri antenati a sopravvivere. “Dal punto di vista evolutivo,” hanno spiegato nella loro relazione, “ci sono meno costi associati preoccuparsi di un evento minaccioso che non si verifica che in mancanza di anticipare, pianificare ed evitare quello che fa.” Il mio più giovane era evidentemente solo cercando a tenermi in vita.

Loading...

Infatti l’ansia ci motiva: “L’ansia che ci opprime quando non sappiamo se riusciremo in qualcosa, crea evoluzione, ci motiva. Preoccuparsi del successo fa sì che gli studenti , studino di più, i registi si adoperano di più per creare quella scena perfetta, e i cantautori scavano più a fondo per ottenere la melodia più piacevole. In tutti i campi, le persone che lavorano più duro hanno più probabilità di successo professionale e di fare la differenza. ”

Inoltre gli ansiosi hanno più memoria perché passano più tempo ad elaborare eventi passati e futuri nella loro mente, quindi sono più propensi a ricordare conversazioni e dettagli anche piccoli.

Hanno inoltre forti capacità di ragionamento verbale e sono bravi a comprendere e spiegare i concetti attraverso l’ascolto e la parola.

Insomma le preoccupazioni fanno crescere i nostri cervelli , dobbiamo pensare alle preoccupazioni come “uno stimolo per l’apprendimento, la crescita e la socializzazione”,un modo per poter accogliere nuove sfide.

“La preoccupazione ben analizzando i problemi,e  suddividendoli in parti gestibili, e masticandoli di continuo per trovare soluzioni praticabili può avere anche  il vantaggio di rafforzare il sistema immunitario. “

 

via bt.com

image affirmyourlife.blogspot.com

Change privacy settings