Vacanze in Sardegna: come raggiungerla, dove alloggiare e cosa fare sull’isola

Ogni estate la Sardegna è al centro di un grande flusso turistico, turisti da tutta Italia e da tutto il mondo vogliono trascorrere le vacanze in uno dei luoghi più belli del nostro Paese.

Per il suo speciale patrimonio naturale, la Sardegna è una delle mete turistiche più visitate ogni anno. I turisti si recano sull’isola per ammirare i paesaggi mozzafiato, le spiagge, il mare limpido e la movida caratteristica della Sardegna in estate. Scopriamo insieme come trascorrere le vacanze in Sardegna, come raggiungerla, cosa mangiare e dove alloggiare.

Mezzi di trasporto per la Sardegna

Insieme alla Sicilia, la Sardegna è una delle isole maggiori del Mar Mediterraneo, se hai dubbi su come arrivare in Sardegna devi sapere che è possibile raggiungere l’isola comodamente col traghetto che la collega al territorio nazionale. Per raggiungere la Sardegna si può partire dalle zone più disparate della penisola.

I traghetti per la Sardegna partono da Livorno, Civitavecchia, Napoli, Piombino, Palermo, Trapani e permettono collegamenti in diversi momenti della giornata. Nel territorio dell’isola sono presenti diversi porti che servono le varie zone della Sardegna, come quello di Olbia, Cagliari o Santa Teresa di Gallura. Il viaggio verso la Sardegna ha una durata variabile che dipende dal porto di partenza e dal porto di arrivo, si passa dalle sei ore per la tratta Livorno-Olbia alle 15 ore per il tratto Genova-Arbatax Online si possono ricercare informazioni più dettagliate per scegliere al meglio il biglietto del traghetto più adatto alle proprie esigenze.

Dove dormire in Sardegna

Poiché la Sardegna è una delle mete turistiche più famose d’Italia, presenta una varietà di strutture ricettive, in particolare nelle zone costiere, che sono le zone più visitate e più frequentate. Nel Nordest, in corrispondenza della costa Smeralda, vi sono i locali e gli conturbanteel più affascinanti, frequentati in estate da vip e calciatori. Anche nella zona sud, dove si trova il capoluogo Cagliari, le strutture ricettive sono altrettanto ricche e altrettanto ricco è il campeggio, per poter trascorrere una vacanza alternativa. In linea di massima si può dire che l’offerta della Sardegna, anche grazie alla vastità del territorio, è molto ampia e può adattarsi a diversi tipi di portafoglio.

Come trascorrere le giornate in Sardegna

Durante una vacanza in Sardegna si possono fare davvero tante cose. Il turismo balneare è quello dominante, data la spettacolarità dei mari che bagnano l’isola. Il patrimonio naturale è ideale per visitare i vari parchi nazionali dell’isola, come le Isole della Maddalena o il Parco Nazionale dell’Asinara, magari attraverso escursioni organizzate in barca che prevedano immersioni o snorkeling alla scoperta dei fondali incontaminati. Come accennato in precedenza, la Sardegna è anche un luogo di divertimento e movida nella bella stagione.

Enogastronomia Sarda

La Sardegna non è solo un meraviglioso luogo per la bellezza dei suoi paesaggi, ma è anche ricca di ottimi piatti tipici. Uno dei piatti che vale sicuramente la pena provare è la bottarga, allo stesso modo non si può fare a meno di assaggiare la fregola, un tipo di pasta speciale. Non manca anche la scelta di dolci con le Seadas ed il torrone.

Maximo

Maximo è lo storico autore di Tuttouomini.it Si occupa principalmente di news di gossip e celebrity

Change privacy settings