Cambio vita : ecco dove il costo della vita è più basso

Molti italiani decidono, loro malgrado, di lasciare l’Italia e andare a vivere in altri paesi. Il motivo è uno solo: la vita costa meno e si vive meglio. E il numero è in crescita. I pensionati per esempio decidono di andarsene perchè con 1000 euro al mese, possono vivere molto meglio in altri posti.

Cosa scelgono? Europa e Nord Africa dove ci sono anche voli low cost, quindi più possibilità di tornare di tanto in tanto in Italia.

Tra i paesi più gettonati ci sono Tunisia, Bulgaria,Spagna e Canarie. La vita in questi posti costa davvero meno.

Città come Sofia, costano la metà dell’Italia. E i paesi che accolgono i cosiddetti ‘anziani’ sono molti e hanno condizioni vantaggiose.

Nell’ultima classifica della rivista Usa International che da consigli a chi vuole espatriare, le migliori mete sono queste: Panama,Ecuador,Costa Rica,Belize,Malesia,Messico e Guatemala. In Costa Rica per esempio c’è un regime fiscale agevolato e le tasse sugli immobili sono lo 0,25 per cento.

Molti se ne vanno perchè sono stanchi di tasse e burocrazia e conducono una vita più che dignitosa lontani dall’Italia.

Insomma non sono solo i cervelli in fuga e davvero moltissime persone decidono di andarsene e vivere serenamente in paesi low cost, rispetto all’Italia. Fanno male?

 

via economia.panorama.it

 

 

 

 

Change privacy settings