Città gay, la Vienna omosessuale di oggi

II cuore della Vienna omosessuale è il centro “Erstes Wiener Lesben und Schwulenhaus” (prima casa viennese per gay e /esbiche) situato lungo Ia Linke Wienzeile, che dal 1982 viene gestito da un gruppo di gay & lesbian.

II palazzo è nolo nel mondo omosessuale viennese con il nome di Rosa Lila Villa o semplicemente come Villa. E qui che hanno sede diverse organizzazioni di gay e di lesbiche che forniscono consulenza e informazioni. Nell’atrio dell’edificio i visitatori troveranno un ampio ventaglio di opuscoli, riviste e annunci contenenti indicazioni sulla vita omoappeal della citta. II Cafe Willendorf al pianterreno della Villa, grazie alia sua piacevole atmosfera, all’ottima cucina che comprende molti piatti vegetariani e ad un bancone bar situato nel centro del locale, è un posto perfetto per trascorrere qualche ora piacevole.

La maggior parte dei locali del mondo omosessuale e situata lungo le vie Linke Wienzeile e Rechte Wienzeile, nelle vicinanze della Rosa Lila Villa. Soprattutto il fine settimana ci si incontra prima e dopo aver fatto un giro al Naschmarkt, l’adiacente mercato ortofrutticolo, il principale di Vienna, al tradizionale Cafe Savoy per sorseggiare una Melange, il tipico cappuccino viennese, o anche uno Spritz, un mix di vino e acqua minerale. I giovani gay che invece preferiscono cocktail variopinti frequentano il Mango Bar. II Felixx si considera una raffinata alternativa nel mondo dei locali gay & lesbian. II Village Bar, un ritrovo dall’atmosfera piacevole, e frequentato da un pubblico omosessuale di diverse fasce d’eta. Un altro punta d’incontro popolare e il Cafe Berg con l’annessa libreria gay & lesbian Liiwenherz. Ai nottambuli più resistenti si suggerisce di fare un salto al tradizionale Eagle Bar Vienna o al moderno Sling, un locale dall’allestimento particolarmente curato; ambedue i ritrovi sono aperti fino alle ore piccole.

Oltre al Cafe Willendorf nella Rosa Lila Villa, anche altri ristoranti nei paraggi propongono alla loro clientela omoappeal deliziose specialita culinarie. II ristorante Motto esiste gia da dieci anni, e l’elegante locale e un punta di ritrovo dei ricchi e belli. Tra i punti forti del locale ci sono certamente anche gli attraenti camerieri e cameriere, tra i quali un tempo c’era anche il giovane ed allora sconosciuto stilista Helmut Lang. Recentemente si è recato al Motto anche Jude Law. II gestore Bernd Schlacher ha ormai costruito un vero impero della gastronomia che, oltre al Motto, comprende anche i ritrovi Kunsthallencafe, Halle al Museumsquartier ed il nuovo e spettacolare Motto am Fluss, all’interno dell’imbarcadero Wien-City, tutti frequentati soprattutto da un pubblico gay.

Un altro locale nuovo ed insolito e il Gugg, il ritrovo dell’associazione viennese per la tutela dei diritti degli omosessuali “Hosi Wien”. II locale, che ospita incontri ed assemblee, è fornito anche di un caffè, dove in determinati orari si possono allacciare contatti “qualificati” anche al di la del tipico mondo gay & lesbian. Tra i locali più particolari di Vienna va ricordato il Santo Spirito, un pittoresco localino nel centro storico di Vienna, dove ospiti omosessuali ed eterosessuali sono accomunati dalla passione per Ia musica classica. L’ottima cucina, gli eccellenti vini e la musica rigorosamente classica sono gli ingredienti perfetti per una serata indimenticabile e tipicamente viennese.

L’associazione “Leather & Motorbike Community” (LMC) Vienna, fondata nel 1985, dopo aver abbandonato nel 2009 il suo locale [lo:sch] ora gestisce I’Hard On, un club che in brevissimo tempo si e costruito una fama eccellente nel mondo feticista gay viennese, ed e ormai estremamente popolare. Nel locale del club hanno anche luogo l’incontro internazionale fetish
“Wien in Schwarz” (Vienna in nero) e anche il nuovo pendant primaverile “Vienna Fetish Spring”. II club leather & fetish, noto da anni con il nome [lo:sch], invece dall’inizio del 2009 è gestito dall’associazione “Motorbike & Leatherwear-Friends” (MLF) Austria che lo ha ribattezzato Club­ Losch. Con il Club.Losch Ia MLF Austria dispone ora dunque di un suo club orientato al gusto feticista, nel quale hanno luogo manifestazioni del mondo gay.

Chi preferisce gli incontri all’aria aperta, particolarmente d’estate, può recarsi, durante il giorno, al campo rigogliosisti della zona Toter Grund sull’lsola del Danubio, un’area ricreativa molto apprezzata dai Viennesi, oppure avventurarsi in una passeggiata serale nel parco del Municipio. La Kaiserbrundi-Herrensauna (uno storico bagno pubblico di foggia orientale tutelato dalla Sovrintendenza ai Beni culturali) e la Sportsauna, di recente completamente rinnovata e frequentata soprattutto da un pubblico giovane, sono garanzia di un’atmosfera caldissima, non certo solo nei mesi estivi. Un’altra alternativa è quella offerta una volta al mese nella Sargfabrik.

Gia dal 1997 il centro prevede un’offerta balneare chiamata “Badefreuden” per uomini gay, rivolta in particolare ad uomini che desiderano rilassarsi, e che trovano che le classiche saune per gay siano troppo focalizzate sui seso. Un suggerimento utile dunque per gli uomini omosessuali che si recano in sauna per fare la sauna.

Party & party

Una delle colonne del mondo dei party viennese e il Why Not; una discoteca in pieno centro storico, che esiste da oltre trent’anni ed è tuttora regolarmente affollatissima. II locale che la sua clientela chiama semplicemente Not propone ogni venerdi e sabato il classico programma pride con noti successi degli anni Sessanta, Settanta, Ottanta e Novanta, nonche melodie attuali.

Una vera e propria istituzione tra gli eventi di Vienna è senza dubbio il Heaven, organizzato da ormai più di vent’anni dalla nota drag queen di Vienna, Miss Candy. Tra le diverse tappe dell’Heaven ci sono clubbing settimanali, grandissimi eventi mensili ed il Ballo delle Rose che ha luogo ogni anno al Palais Auersperg, parallelamente al nolo Ballo deii’Opera. E’ questo un appuntamento fisso nel calendario dei balli viennesi, ma non si tratta di un ballo in senso tradizionale, bensì di un grande party e dell’alternativa queer al Ballo dell’Opera. Talvolta Miss Candy ed il suo team organizzano anche Heaven Party in uno dei club di Vienna.

II party G.Spot, che ha luogo ogni primo venerdi del mese e rivolto ad un pubblico sia gay che lesbian e propone musica di vario genere tra cui electronic, house, tribal, techno ecc.: una piacevole alternativa all’onnipresente musica da discoteca che caratterizza diversi locali del mondo omosessuale. Al queer: beat gay, lesbian ed i loro amici ed amiche possono scatenarsi in danze al
ritmo di indierock, electronic e musica orecchiabile. Quattro DJ su due piste da ballo selezionano la musica per un pubblico giovane, in parte alternativo, e appassionato di ballo; e visto che anche l’occhio vuole la sua parte, non mancano le realizzazioni di visual artist.

Up! lm lutz.:.. der club propone a Vienna il sound delle metropoli americane ed e considerate un posto per intenditori. “Fmqueer” è formato da un gruppo di gay & lesbian che si sono conosciuti all’emittente radiofonica FM4 e che, ad intervalli irregolari organizzano scatenate feste dall’atmosfera molto particolare.

Ogni tre mesi il party The Circus, il maggiore party omoappeal della città, che attira anche il pubblico dei Paesi che confinano con l’Austria. Ad intervalli irregolari hanno luogo al club Pratersauna, un ritrovo trendy della città, le feste del gruppo “FSK”. L’ex-sauna all’interno dell’area verde del Prater soprattutto d’estate è una perfetta alternativa ad una sede urbana. Ambedue i grandi eventi propongono al pubblico house music, ma anche musica pop e melodie orecchiabili, e nelle giornate in cui hanno luogo i party sono facilmente e rapidamente raggiungibili 24 ore su 24 con la metropolitana.

II Rhinoplasty è frequentato da un pubblico alternative e giovane. II piccolo Club-U, situato nel pittoresco padiglione di Otto Wagner in piazza Karlsplatz, e affollatissimo quando i DJ propongono la loro selezione di electronic cool music. Anche il ballo CanCan, nato nel 2005, propone ogni mese un Queer Balkan Clubbing che di solito ha luogo nel centralissimo locale Ost Klub.

Tra i pili apprezzati party viennesi c’e’ il Pitbull- Bear & Butch Clubbing, certamente una delle manifestazioni più stimolanti con tutte le carte in regola per diventare un appuntamento fisso. AI Pi Club si incontrano una volta al mese gli “uomini veri” e quelli che li cercano. II sottofondo musicale è tutto giocato sui bassi e !’atmosfera è rovente. Un must non solo per uomini con barba e camicia a quadri. Un’altra interessante proposta ormai collaudata è il party Meat Market, i cui responsabili si aggiudicano una dopo l’altra le più interessanti location e vi organizzano dei party per coloro che amana ballare e non si stancano mai. II Badeschiff, il ritrovo-battello ancorato lungo il Canale del Danubio è la location perfetta per il Meat Market, ugualmente trendy il locale Saulenhalle nei giardini del Volksgarten. Lo stile: house, techno & electro.

Red

Tuttouomini.it, il celebrity magazine gay più letto in Italia !

Change privacy settings