In lutto la famiglia De Sica, è morto il Maestro Manuel De Sica, fratello di Christian

Il Maestro Manuel De Sica fratello di Christian De Sica è morto per un infarto. Manuel De Sica era un compositore figlio di Vittorio e Maria Mercader, fratello di Christian e Emi. Era nato a Roma nel febbraio del 1949. 

Manuel De Sica frequentò i corsi di teoria al Conservatorio di Santa Cecilia. Con alcuni suoi amici formò il gruppo musicale The Ancients con il quale fece alcune apparizioni televisive (fra cui una a Studio Uno, programma televisivo condotto da Lelio Luttazzi) e incise due 45 giri.

Le sue prime composizioni da camera sono state pubblicate dalla Casa Ricordi dietro interessamento di Renzo Rossellini, direttore artistico dell’Orchestra sinfonica di Montecarlo. Nel 1968 firmò la sua prima colonna sonora per il film Amanti, diretto da suo padre Vittorio. Subito dopo compose il commento musicale per la serie televisiva di Ugo Tognazzi FBI – Francesco Bertolazzi investigatore.

Loading...

Compose moltissime colonne sonore per film quali Io e Dio, esordio cinematografico del regista Pasquale Squitieri, Cose di Cosa Nostra di Steno, Io non vedo, tu non parli, lui non sente di Mario Camerini e continuò la collaborazione con il padre, per il quale firmò le colonne sonore dei successivi Il giardino dei Finzi Contini (con il quale guadagnò una nomination all’Oscar), Lo chiameremo Andrea, Una breve vacanza e Il viaggio.

Contemporaneamente si dedicò alla composizione di musica sinfonica e di musica da camera con sonate per arpa, per clarinetto, e altri strumenti solisti.

Fu anche premiato con il Globo d’Oro della Stampa Estera per la colonna sonora di Ladri di saponette di Maurizio Nichetti. Nel 1992 ha vinto il Nastro d’Argento per Al lupo, al lupo di Carlo Verdone, seguito nel 1996 dal David di Donatello per la colonna sonora di Celluloide di Carlo Lizzani.

Manuel De Sica era anche presidente dell’Associazione Amici di Vittorio De Sica per il restauro delle opere paterne, curatore di pubblicazioni su ciascun film restaurato e fondatore dell’ Associazione Musica Retrovata per il recupero di opere musicali inedite o sconosciute.

 

via wikipedia

foto moviespictures.org

Change privacy settings