5 minuti al giorno di sport bastano per vivere più a lungo

Pensavate di dovervi allenare ore ed ore? Di dover scalare una montagna, fare 100 km in bici e 50 vasche in piscina o di correre una maratona di 40 km per stare in forma? Ebbene, vi sbagliate. 

Per migliorare la vostra salute e restare in forma, ma non solo, anche ridurre il rischio di morte per malattie cardiovascolari non dovete strafare ma vi bastano soli 5 minuti …al giorno. 

5 minuti di esercizio fisico al giorno, bastano secondo un nuovo studio per ottenere dei benefici evidenti.

Sono stati i ricercatori della Iowa State University (ISU) ad aver scoperto che l’attività quotidiana aiuta a ridurre i rischi di malattie cardiovascolari, senza tenere conto della durata e della velocità: un obiettivo raggiungibile da chiunque, anche chi non è in perfetta forma.

Lo studio è stato fatto su 55.137 adulti di età compresa tra i 18 e i 100 anni – per 15 anni – per scoprire se esistesse una relazione tra la corsa e la longevità. I risultati dello studio, hanno mostrato che coloro che facevano esercizio fisico percorrendo circa 9,6 chilometri (o meno di 51 minuti) o procedevano ad una velocità inferiore a 9 Km/h o,che correvano solamente 1 o 2 volte a settimana, avevano un minore rischio di morte, rispetto a chi era più sedentario o non praticavano nessun tipo di sport.

Durante i 15 lunghi anni di studi, 3.413 partecipanti sono morti, di questi 1.217 morti sono morti per malattie cardiovascolari.

La cosa interessante è che i ricercatori hanno anche scoperto che chi correva meno di un’ora alla settimana aveva ottenuto gli stessi benefici sulla mortalità di chi correva più di tre ore alla settimana.

Quindi l’equazione è subito fatta: benefici tanto esercizio= benefici poco esercizio.

Lo studio ha evidenziato anche un’altra cosa, cioè che  chi stava meglio era chi praticava lo sport a lungo e con costanza, per circa 6 anni in media. Le persone costanti in questo senso, avevano un rischio di morte ridotto del 29% e ridotto del 50% per malattie cardiache o ictus.

Ma soprattutto chi correva, in media, viveva 3 anni in più degli altri amanti del sofà.

Quindi alzatevi dal divano! E uscite a fare una corsetta!

Change privacy settings