68° Festival di Cannes il cinema rende omaggio ad Ingrid Bergman

Il 68 ° Festival di Cannes inizierà domani 13 maggio e fino al 24 maggio la città francese di Cannes diventerà la capitale del cinema. Quest’anno il festival renderà omaggio a Ingrid Bergman, la bella e carismatica attrice che ricordiamo nel film Casablanca.

Una giuria di celebrità presieduta dai registi statunitensi Joel e Ethan Coen, gli attori Guillermo del Toro, Sienna Miller, Jake Gyllenhaal, Sophie Marceau e Rossy de Palma , il regista Xavier Dolan e il compositore musicale Rokia Traore Asherah incaricati di consegnare la Palma d’oro. Al festival verranno trasmessi una cinquantina di lungometraggi e cortometraggi divisi in diverse sezioni. La scelta dei fratelli Coen onora i due fratelli Lumiere, e 120 anni di cinema. 

L’apertura del 68° Festival di Cannes

Catherine Deneuve aprirà ufficialmente il festival con il film La Tête haute e seguirà una sfilata di star sul tappeto rosso della Croisette. Natalie Portman, Matthew McConaughey, Naomi Watts, Cate Blanchett, Rooney Mara, Benicio del Toro, Michael Fassbender e Marion Cotillard.

Nella selezione ufficiale dei film concorreranno Gus Van Sant, Paolo Sorrentino, Nanni Moretti, Denis Villeneuve, Hirokazu Kore-eda, Jia Zhangkhe, Todd Haynes, Matteo Garrone, Valérie Donzelli, Yorgos Lanthimos o Jacques Audiard , tra gli altri. Prevalentemente francesi e con rappresentanza asiatica, e ancora una volta non ci sarà alcuna produzione spagnola.

Uno dei pochi film spagnoli proiettati al Festival di Cannes sarà del regista Fernando Leon de Aranoa , Un giorno perfetto ( A Perfect Day ), Tim Robbins, Benicio del Toro e Olga Kurylenko, che parteciperà alla Quinzaine des réalisateurs. Sarà la prima volta per Leon de Aranoa : ” Mi sento molto fortunato ad celebrare la nostra anteprima internazionale al Festival di Cannes, e accompagnato da questo meraviglioso gruppo di attori “.

Fuori concorso al Festival di Cannes ,Woody Allen , Irrational Man, Emma Stone e Joaquin Phoenix, la versione classica di Saint-Exupéry, Il piccolo principe , Mark Osborne la nuova versione della saga di Mad Max, George Miller e l’impegno di Disney e Pixar , Inside Out . Inoltre, Natalie Portman presenterà il suo primo lavoro come regista in Una storia di amore e di tenebra , in cui ha anche recitato e scritto la sceneggiatura basata sulle memorie del giornalista e scrittore Amos Oz, sul conflitto israelo-palestinese .

via hola.com

Silvia

Silvia è entrata recentemente a far parte della redazione di Tuttouomini.it Si occupa prevalentemente di Cinema, musica e gossip estero.

Change privacy settings