Albert Einstein la lettera in italiano in cui parla di Dio, creazione e teoria della relatività all’asta

Una lettera in italiano scritta da Albert Einstein e inviata all’ingegnere  elettronico Giovanni Giorgi. La lettera è datata 12 luglio, 1925. Il contenuto della lettera: “Caro signor collega, sono d’accordo con la tua opinione sul fatto che il movimento di un etere con un [espressione matematica] così alto è praticamente impossibile. Dio ha creato il mondo, con più intelligenza ed eleganza. Lei ha ragione a confrontare con le opere di Miller, le leggi di aberrazione. La teoria di Stokes-Planck è molto artificiale e non può secondo me spiegare questa legge di aberrazione. Sarei molto curioso di conoscere la vera causa del fenomeno di Miller. Non dubito della validità della teoria della relatività.

La lettera è battuta all’asta sul sito RR AUCTION a ha già avuto offerte per circa 66.000 euro. Anche l’indirizzo sulla cartolina è scritto per mano di Einstein. In ottime condizioni, lievemente sporca e con delle pieghe agli angoli, e con una macchia d’inchiostro in basso a sinistra. Questa magnifica lettera è piena di spunti nel contesto della vita di Einstein e del suo lavoro. Questo è scritto in italiano è notevole in sé, perché la sua famiglia si era trasferita in Italia per alcuni anni a metà degli anni 1890 e, anche se era fluente, le lettere in italiano sono stae viste raramente. In Italia a soli 16 anni, Einstein pubblicò quello che è generalmente considerato il suo primo articolo scientifico, intitolato ‘Sulla indagine di Stato di Ether in un campo magnetico’ e presenta un buon collegamento con la lettera, che rifiuta alcuni concetti riguardo quell’argomento.

Particolarmente interessante è la forte presa di posizione in difesa della teoria della relatività alla conclusione. Einstein aveva dedicato gran parte del decennio precedente ad affinare lo studio della relatività dopo aver introdotto la sua ‘teoria della relatività generale’ nel 1915.

Anche se la teoria rivoluzionaria di Einstein è cresciuta ed è stata accettata nella comunità scientifica fino al 1920, una piccola minoranza vi si opponeva. Dayton Miller, un sostenitore della teoria dell’etere e dello spazio assoluto, è stato uno di questi avversari e ha offerto Einstein prove sperimentali a sostegno delle sue idee. Mentre Einstein ha riconosciuto un risultato positivo per l’esistenza dell’etere invalida la teoria della relatività ristretta, ha affermato che i risultati di Miller erano errati e viziati da fattori ambientali. La discussione su Dio come creatore è altrettanto affascinante. Anche se non credeva in una divinità personale, Einstein non era contrario a parlare di Dio in un contesto scientifico quando si parla di diverse interpretazioni della fisica quantistica. Nel 1929, ha detto di credere ‘in Dio di Spinoza, che si rivela nell’armonia di tutto ciò che esiste,’ e nel 1950 avrebbe scritto, ‘Se qualcosa è in me che può essere chiamato religioso, allora è l’ammirazione sconfinata per la struttura del mondo quanto la scienza può rivelare.

È questa concezione di Dio che appare nella presente lettera, con l’idea di un mondo progettato con “intelligenza ed eleganza” in corrispondenza con queste successive nozioni di armonia strutturale. Era questa armoniosa struttura le cosa al centro stesso della creazione, che Einstein sperava di scoprire e descrivere nella sua ricerca di conoscenza come fisico, formando un ponte tra lo scientifico e spirituale. Questa è una lettera veramente eccezionale che comprende una vasta gamma di pensieri di Einstein in questo periodo. Pre-certificata da John Reznikoff / PSA / DNA.

via rrauction.com

Change privacy settings