Arriva il picco dell’influenza con il freddo. La cura ? Starsene al caldo e in casa

Anche se l’influenza di quest’anno non è particolarmente violenta, gli esperti prevedono il picco proprio in questi giorni di fine d’anno, con l’arrivo del freddo e del gelo nonchè della neve a basse quote. Starsene al caldo e in casa sembra essere la cura migliore.

Le previsioni meteo non aiutano e il freddo di questi giorni di fine anno nemmeno. Con l’arrivo del gelo e della neve l’influenza 2014 raggiunge il picco. A spiegarne i motivi è il dottor Claudio Cricelli, presidente del Simg: “L’apparato cardiocircolatorio è costretto a lavorare di più, perché con l’esposizione alle temperature rigide l’organismo è come un motore che deve girare a un numero di giri superiore per produrre calore”.

Ma il consiglio è anche quello di starsene in casa il più possibile e soprattutto cercare di evitare cambi di temperatura repentini che sono la principale causa dell’insorgenza dell’influenza.

Quella di quest’anno è un’influenza in ritardo ma che raddoppia i casi di ammalati.

Meteoweb.eu scrive: “Complici le temperature miti delle scorse settimane, l’andamento della curva epidemica mostra quest’anno un ritardo di 2-3 settimane e si colloca a uno dei livelli più bassi degli ultimi anni”. Secondo gli ultimi dati della sorveglianza Influnet, relativi alla seconda settimana di dicembre, “l’incidenza dei virus nella popolazione generale è pari a 1,60 casi ogni mille assistiti. Un aggiornamento del bollettino è atteso a breve. Ma con l’arrivo del freddo intenso, per i prossimi giorni ci attendiamo che l’incidenza salga a 2-3 casi per mille”.

Foto|corriereinformazione.it

Red

Tuttouomini.it, il celebrity magazine gay più letto in Italia !

Change privacy settings