Basta alla dipendenza da cocaina. Ora c’è un vaccino testato su topi di laboratorio

Dramma cocaina forse al capolinea. La dipendenza da cocaina per chi ne fa uso potrebbe essere annientata  grazie alla somministrazione di un vaccino. Alcuni  ricercatori californiani dello Scripps Research Institute di La Jolla hanno testato il vaccino su topi di laboratori.

Come tutti sapte la dipendenza da cocaina è davvero terribile e se questo vaccino potrà aiutare a liberarsi da questa dipendenza ben venga. I sostanza se i risultati di questa ricerca si riveleranno veritieri potrebbe aprirsi una via d’uscita per quattro milioni di soggetti che subiscono dipendenza da cocaina. In Italia sono oltre 500.000 i consumatori di cocaina.

Ma in cosa constiste questo vaccino ? Innanzi tutto il vaccino è stato testato su topi da laboratorio e ha dato subito dei buoni risultati. Il vaccino anti dipendenza da cocaina si basa su una risposta immunitaria da parte dell’organismo quando si assumono delle droghe. Il vaccino è a base di una sostanza chiamata flagellina, una proteina batterica in grado di innescare una reazione dell’organismo contro l’assunzione di cocaina.

La cocaina (benzoilmetilecgonina) è uno stupefacente che agisce sul sistema nervoso.

È un alcaloide che si ottiene dalle foglie della coca (Erythroxylum coca), pianta originaria del Sud America, principalmente del Perù, della Colombia e della Bolivia, o per sintesi dall’ecgonina.

L’effetto della cocaina. (via wikipedia). L’effetto farmacologico principale della cocaina a livello locale è quello di un blando anestetico e vasocostrittore, a livello del sistema nervoso centrale (SNC) è quello di bloccare il recupero (reuptake) di dopamina nel terminale presinaptico una volta che questa è stata rilasciata dal terminale del neurone nella fessura sinaptica; la rimozione della dopamina dal terminale sinaptico avviene ad opera delle cosiddette proteine di trasporto (Dopamine active transporter, DAT) che favoriscono l’assorbimento del neurotrasmettitore dall’esterno all’interno del neurone. La cocaina agisce sulla funzionalità delle proteine di trasporto, impedendo il riassorbimento di dopamina all’interno del neurone.

Il risultato è un aumento della quantità di dopamina a livello delle terminazioni sinaptiche dei neuroni dopaminergici del SNC. In particolare, si assiste ad un aumento di dopamina nelle sinapsi fra le terminazioni dei neuroni che proiettano dall’area tegmentale ventrale ed i neuroni del nucleo accumbens e della corteccia prefrontale mediale.

Foto | Wikipedia

Red

Tuttouomini.it, il celebrity magazine gay più letto in Italia !

Change privacy settings