Bonus bollette 2022: i requisiti e come ottenerlo

A partire dallo scorso 1° aprile 2022, la misura di sostegno ha infatti subito un potenziamento per volere del Governo Draghi. A breve, dunque, potremo iniziare a fruire del bonus bollette.

Bonus che, per l’anno corrente, è interessato da interessanti maggiorazioni in compensazione, che saranno concesse per far fronte ai recenti aumenti nei prezzi relativi alle utenze domestiche.

Si tratterà di uno sconto valido sulle bollette di tutte le aziende fornitrici: qualunque sia il fornitore prescelto, il cittadino avente diritto otterrà il proprio bonus. Lo sconto in bolletta riguarderà tutti i fornitori di energia elettrica.

In questa breve guida, ci occuperemo di analizzare insieme le nuove maggiorazioni, la platea dei beneficiari ed i requisiti richiesti per accedere a questo sostegno.

Scopriremo inoltre le esatte procedure da compiere per ottenere il bonus bollette 2022.

Bonus bollette 2022: di cosa si tratta?

Il sostegno economico noto come bonus bollette 2022 partito lo scorso 1° aprile non è una misura nuova. Infatti, le erogazioni di un bonus volto ad agevolare il pagamento delle utenze di luce e gas esistono da anni per le famiglie con ISEE basso.

Ma il bonus bollette 2022 ha subito delle modifiche, riguardanti soprattutto l’ampliamento del numero dei beneficiari.

Il Governo Draghi è infatti ben consapevole delle difficoltà economiche in cui versano la maggior parte dei cittadini italiani. Difficoltà che, spesso, rendono difficoltoso il saldo delle utenze domestiche.

Per tale ragione, grazie al bonus bollette 2022, gli utenti interessati potranno ottenere uno sconto sul pagamento delle proprie bollette relative a luce e gas.

L’agevolazione, essendo valida sia per le bollette della luce che per quelle del gas, può essere suddivisa in due misure differenti: il bonus luce ed il bonus gas.

Il bonus luce

Il bonus bollette 2022 che consente di ottenere uno sconto sulle utenze dell’energia elettrica viene definito “bonus luce”.

A questa parte del bonus bollette 2022 potranno accedere due differenti tipologie di beneficiari:

  • cittadini che rispetteranno determinati limiti ISEE;
  • persone affette da patologia che renda necessario l’utilizzo di apparecchi medicali elettrici.

Come accennato, nel rispetto dei requisiti, i beneficiari potranno contare su una cifra da scontare direttamente dall’importo della bolletta elettrica, qualunque sia il fornitore prescelto.

Per quanto riguarda, invece, l’entità dello sconto, questa varia al variare delle motivazioni per cui si richiede il bonus bollette 2022.

Per le famiglie a basso reddito, il bonus luce varia da un minimo di 128 euro ad un massimo di 177 euro di sconto mensile. A queste cifre di base andrà addizionato un ulteriore sconto in compensazione, che va dai 109,20 euro a 155,61 euro, a seconda dell’ampiezza del nucleo familiare.

Per coloro che accedono all’agevolazione per patologia da trattare con dispositivo medico elettrico, invece, sono previsti fino a 663 euro mensili. In questo caso, l’integrazione in compensazione va dai 36,4 euro fino a 90,90 euro, variazione che dipende dall’effettivo consumo del dispositivo medico.

Il bonus gas

Ma il bonus bollette 2022 agevolerà anche le spese previste per saldare le utenze relative al gas. Anche in questo caso, lo sconto previsto dalla misura verrà applicato direttamente alle bollette del gas.

Al bonus gas potranno accedere solamente i nuclei familiari a basso reddito.

Come avviene per lo sconto sulla luce, anche quello sul gas prevede cifre variabili, che dipendono strettamente dall’ISEE e dal numero di componenti della famiglia richiedente. Altra variabile che viene tenuta in considerazione per il calcolo dello sconto è la zona climatica di residenza dei richiedenti.

Di base, il bonus gas consente uno sconto che può andare da 30 euro fino a ben 245 euro di sconto sulle utenze.

La compensazione 2022 prevede invece, in aggiunta, dai 2,73 euro fino ad un massimo di 85,54 euro a seconda della zona climatica.

Beneficiari del bonus bollette 2022 e modalità di richiesta

Eccezionalmente per l’anno 2022, il limite ISEE previsto per poter accedere alla misura è stato portato a 12.000 euro, contro gli 8.265 euro massimi richiesti nel 2021.

Fino al prossimo 31 dicembre, la platea dei potenziali beneficiari del bonus è dunque aumentata.

Per poter ottenere l’agevolazione, non occorre presentare alcuna domanda.

L’ARERA, ossia l’ente che si occupa del bonus bollette 2022, riconosce il bonus in automatico, in base alle DSU presentate dall’utenza all’INPS.

Grazie ai dati ottenuti dall’INPS, l’ARERA individuerà i beneficiari che hanno diritto al bonus bollette. In questo modo, l’ente potrà far sì che le famiglie aventi diritto ricevano il proprio sconto mensile direttamente sulle bollette di luce e gas.

Prima di concludere, ribadiamo che le modifiche al tetto ISEE previste per l’anno corrente hanno una scadenza già fissata: il 31 dicembre 2022. Oltre questa data, molto probabilmente, il limite ISEE previsto per l’accesso al bonus bollette verrà nuovamente abbassato.

Maximo

Maximo è lo storico autore di Tuttouomini.it Si occupa principalmente di news di gossip e celebrity

Change privacy settings