Come usare il regolabarba in modo corretto

C’è chi preferisce le lamette per rasarsi e chi invece punta sul rasoio. Tuttavia, ci sono alcuni che preferiscono non rasarsi completamente, piuttosto modellano la barba secondo le loro esigenze. Per questa ragione, si affidano ad un pratico regolabarba.

Comunque, molti non sanno come usare il regolabarba in modo giusto. Potrebbero incontrare difficoltà e considerare questo strumento inutile. Forse anche tu hai sempre desiderato utilizzare questo strumento, ma non hai mai capito come fare. Magari hai considerato questo dispositivo inutile e non al pari di un buon rasoio. Ma è realmente così? Ebbene, ecco la guida definitiva che mostra come puoi utilizzare il regolabarba in modo perfetto per acconciare barba, baffi ed anche basette!

Preparare la barba: il primo passaggio da compiere

Prima di capire il corretto utilizzo del regolabarba, è necessaria una premessa. Difatti, dovresti preparare e trattare la tua barba con prodotti specifici prima di procedere alla sua acconciatura. In questo modo, puoi evitare complicazioni o dolori.

Ma quali sono gli ingredienti che devi utilizzare per preparare la barba a quest’operazione? Sicuramente, per ammorbidire i peli il consiglio è quello di utilizzare uno shampoo oppure una crema appropriata. Così facendo potrai ottenere una barba morbida, pronta per essere tagliata e regolata al primo colpo. Un altro consiglio sta nel bagnare ripetutamente la faccia con acqua tiepida. Quest’operazione rende la pelle più liscia e di conseguenza potrai compiere movimenti fluidi, senza ostacoli.

Dove puoi regolare la barba in modo eccellente? Si consiglia di scegliere un ambiente illuminato e visibile. Un ottimo suggerimento che puoi seguire può essere quello di posizionarti nel tuo bagno, di fronte allo specchio. In questo modo, potrai ottenere una visuale completa e controllare anche i peli che taglierai, svolgendo un lavoro preciso e pulito.

Come regolare la barba lunga?

A questo punto, è bene entrare nel cuore dell’argomento e vedere come puoi regolare la barba lunga. Difatti, con la barba lunga avrai diverse opzioni a tua disposizione e potrai anche dare spazio alla tua creatività, ottenendo un look unico ed originale.

È importante inoltre avere a disposizione gli accessori giusti, fra cui un pettine adatto a regolare la barba alla lunghezza da te desiderata.
Se non hai ancora un regolarbarba a disposizione, ti consigliamo questa guida per sceglierne uno adatto alle tue esigenze personali.

Ma quando una barba viene definita lunga? Beh, la maggior parte dei regolabarba funziona quando i peli presenti sul viso superano i 10 millimetri di lunghezza. Attenzione però a non usare questo strumento con una barba troppo lunga. Se i peli superano i 20 millimetri, allora non potrà essere utilizzato tale dispositivo, altrimenti potrebbe rompersi o non funzionare in modo corretto.

Dopo aver appurato questo aspetto, puoi procedere con un taglio omogeneo, ricordandoti di essere preciso. Ad ogni modo, non dimenticare il fatto che non devi rasarti, dunque non c’è bisogno di forzare il taglio o rimuovere completamente i peli dal viso. Il tuo obiettivo deve essere quello di accorciare la barba, rendendola ordinata, modellandola secondo i tuoi gusti.

Avendo quest’ottica, ricorda di non esagerare durante i tagli di contropelo. Certo, sono necessari, ma devi effettuare movimenti brevi e precisi.

Attenzione alle parti del collo

Per capire come utilizzare un regolabarba in modo ottimale, devi prestare attenzione ad alcune parti del viso che possono crearti problemi. In effetti, anche durante la rasatura potresti incontrare complicazioni in queste zone della faccia e come puoi intuire, i problemi aumentano se devi soltanto regolare la barba e non tagliarla definitivamente.

Le parti del collo possono rappresentare un primo ostacolo. Solitamente in queste aree i peli crescono poco e sono difficili da notare. Tuttavia, non devi scoraggiarti, ma devi ricordare che puoi sempre regolarli ed ottenere un look perfetto. Tutto quello che ti serve è pazienza e precisione.

Se vuoi un consiglio, cerca di individuare la cosiddetta linea del collo. Si tratta di una linea invisibile che passa tra le orecchie e il pomo di Adamo. Basati su quella per lavorare con attenzione alla rasatura, cercando come sempre di ottenere il giusto equilibrio. Infine, ricorda che esiste sempre questa linea che “stacca” la barba del collo da quella del viso, indipendentemente dalla lunghezza dei peli.

Fai attenzione alle guance

Un’altra parte del viso alla quale devi prestare attenzione è rappresentata dalle guance. Per abitudine, queste parti sono tra le più “tartassate” quando ti rasi, dunque sono anche le più sensibili. Ancora una volta quindi, il consiglio è quello di non esagerare. Inoltre, non devi distrarti e passare il regolabarba continuamente su queste zone: alla lunga potresti ottenere dei peli più corti del normale e rovinare l’omogeneità.

Le guance dovrebbero essere il tuo punto di riferimento quando regoli la barba, quindi parti da questa zona e modella il tuo look di conseguenza.

Scegli la lunghezza giusta

A proposito della lunghezza, si tratta di un aspetto fondamentale che dovrebbe farti comprendere come utilizzare il regolabarba. I modelli più avanzati presenti sul mercato ti offrono diverse possibilità di personalizzazione. Dovresti scegliere quella che più si sposa alle tue esigenze estetiche e di comodità.

Ricorda che nelle parti più delicate è opportuno scegliere una lunghezza corta ma di conseguenza dovrai dimostrare una maggiore accortezza durante il taglio. Inoltre, grazie alle opzioni di lunghezza, potrai decidere addirittura di sfumare la barba, riproducendo lo stesso effetto che spesso avviene con i capelli.

Tuttavia, il consiglio è di sperimentare queste tecniche dopo che avrai ottenuto una certa dimestichezza con questo strumento. Per questa ragione, inizia con una lunghezza standard per la barba in ogni zona e dopo aver preso la mano, potrai divertirti creando nuovi look che possano far colpo sugli altri.

I baffi e le basette

Infine, devi conoscere anche come puoi regolare baffi e basette con questo strumento. Ebbene, per riuscire in questo compito puoi affidarti al trimmer del regolabarba. Si tratta di un elemento integrato nel regolabarba che ti permette di compiere diverse operazioni ottenendo una precisione millimetrica.

Nei dettagli, con la lama del trimmer dovrai compiere movimenti fluidi e leggeri, che elimineranno quelli che sono i peli più piccoli. In particolar modo, con questo strumento potrai definire i bordi di baffi e basette. Ricorda che queste ultime devono “staccarsi” completamente dalla barba del viso, altrimenti potrebbero crescere a dismisura e costringerti a recarti dal tuo barbiere di fiducia.

Per riuscire a comprendere come trovare i bordi di baffi e basette, cerca di scomporre il viso in diverse sezioni. Dunque, non partire in quarta con il tuo regolabarba, ma visualizza con concentrazione quelle che sono le parti da accorciare. Così facendo, sicuramente potrai ottenere un risultato soddisfacente.

Come usare il regolabarba in modo giusto: quali sono le conclusioni?

In ultima analisi, ora sai come usare il regolabarba in modo giusto. Come hai potuto vedere, si tratta di un ottimo strumento, capace di donare soddisfazioni ed essere un prezioso alleato per la tua immagine estetica.

Un’ultima postilla, se vuoi ottenere un risultato di qualità, non dimenticare di scegliere un regolabarba performante, capace di svolgere nel migliore dei modi il suo dovere. Il consiglio dunque, è quello di acquistare solo strumenti realizzati da quelli che sono i brand leader del settore.

Se metterai in pratica i consigli indicati in questa guida, riuscirai a regolare in modo ottimale la tua barba, conquistando un look fenomenale e diverso dagli altri!

Maximo

Maximo è lo storico autore di Tuttouomini.it Si occupa principalmente di news di gossip e celebrity

Change privacy settings