Dove trascorrere le vacanze di Natale in Italia

Il Natale in Italia. In Italia le festività natalizie mettono al centro la famiglia: questo è il periodo dell’anno in cui tutti fanno ritorno a casa per festeggiare con i propri cari. In preparazione di questa festa, la più sentita in assoluto, luci e mercatini di Natale appaiono in lungo e in largo per lo Stivale.

L’inverno e nello specifico le vacanze natalizie, rappresentano anche il momento ideale per visitare l’Italia senza dover fare i conti con i moltissimi turisti provenienti dall’estero. Non solo ci sono meno code e quindi tempi di attesa più brevi presso i monumenti e spostamenti più agevoli, ma ogni città interpreta il Natale in maniera unica, secondo delle tradizioni che vengono onorate solo in questo periodo dell’anno.

Di seguito troverai alcune mete italiane tra le più famose, ma anche inaspettate, comodamente raggiungibili con mezzi propri, oppure con treni e aerei. Vediamo cosa fare in ogni città durante questo magico periodo dell’anno.

Roma: Natale e Capodanno nella Capitale

Nella capitale d’Italia, la gran parte dei siti turistici rimangono aperti in questo periodo, tranne nei giorni di Natale e Capodanno. Roma offre moltissimo in ogni momento dell’anno e Natale non è certo un’eccezione. Sin da novembre ha luogo il grande mercatino in Piazza Navona anche se, in virtù della fama crescente, risulta turistico e non ricorda le tradizioni autentiche di un mercato.

Se cerchi un’esperienza locale più verace, recati a Piazza Mazzini. Anche Piazza Barberini, con il suo menorah acceso durante Hanukkah, è da non perdere. Il giorno di Natale, vai in Vaticano per ascoltare il messaggio di Natale del Papa. Lì potrai ammirare anche il gigantesco albero di Natale della Piazza, mentre un altro maestoso albero è quello di Piazza Venezia.

In realtà, troverai luminarie e addobbi di Natale in tutte le zone del centro storico mentre passeggi. Dopo una lunga giornata, rifocillati con abbondanti piatti invernali romani come pasta e ceci. Se desideri prendere parte alla Messa in Vaticano, devi tenere presente che la Messa di mezzanotte si tiene in realtà alle dieci di sera, su espressa richiesta del Papa.

Per Capodanno si tiene una festa pubblica in Piazza del Popolo con musica e fuochi d’artificio per attendere assieme la mezzanotte. Altri luoghi con animazione sono lungo i Fori Imperiali vicino al Colosseo. Infine, per l’Epifania, il Santo Bambino viene fatto sfilare dopo essere stato nel presepe a Santa Maria Aracoeli sin dalla Vigilia.

Milano, la meta di Natale inaspettata

Milano non è la prima destinazione alla quale si pensa quando si immagina dove trascorrere il Natale in Italia. Ciò si deve al fatto che può fare freddo, tanto che al che il tetto del Duomo può essere chiuso al pubblico per il ghiaccio. In realtà, c’è molto da vedere e da fare a Milano in questo periodo, iniziando già ai primi di dicembre, quando la città meneghina festeggia il Patrono.

Per Sant’Ambrogio, le strade si riempiono di bancarelle di prodotti alimentari e artigianali. Inoltre, essendo così vicina alle Alpi, è la base perfetta per raggiungere una località sciistica. Lo spirito natalizio è ben rappresentato dal grande albero di Natale in Piazza Duomo e O Bej, vicino al Castello Sforzesco.

Bologna, Natale a misura d’uomo

La leggendaria Fiera di Santa Lucia che si tiene presso la loggia di Santa Maria dei Servi, il villaggio di Natale in Piazza Minghetti e anche la Fiera di Natale in Altabella: a Bologna ci sono davvero mercatini di Natale per tutti i gusti, dove girare immersi tra decorazioni, figurine e prelibatezze culinarie che permettono di assistere a un’atmosfera natalizia davvero magica e inedita.

Bologna è una citta di carattere, che diventa ancora più invitante in questo periodo dell’anno, grazie alle lucine appese ai portici, alle ghirlande fuori dai caffè del centro e alle tante bancarelle a tema.

Si tratta di una citta perfetta per una fuga di un paio di giorni, poiché comodamente visitabile in poco tempo, anche se decidessi di prendere un volo che atterra o parte dall’aeroporto Marconi, vicinissimo al centro. Scopri come prenotare il tuo parcheggio all’aeroporto di Bologna e approfittare delle offerte di questo periodo, perfette per visitare in breve tempo più città italiane da e per Bologna.

Il fascino del Natale a Napoli

Napoli è una delle città più miti dello Stivale durante l’inverno, anche se piove piuttosto spesso, ma in tal senso sono molti i musei e le attività da poter fare al chiuso. Napoli è famosa anche per i suoi presepi: ne puoi vedere a centinaia in tutta la città. Il Museo Nazionale di San Martino vanta una collezione risalente al diciannovesimo secolo, mentre la famosa via San Gregorio Armeno ospita un mercato ricco di stravaganti statuine, dalle più classiche alle più bizzarre.

Si tratta di una meta molto ambita, che durante le festività natalizie diventa pedonale a senso unico. Una vacanza natalizia a Napoli non sarebbe completa senza onorarne le tradizioni alimentari, assaggiando gli struffoli e i roccocò. Se ti fermerai anche a Capodanno, la notte di San Silvestro prevede un grande concerto musicale all’aperto con fuochi d’artificio in Piazza del Plebiscito.

Maximo

Maximo è lo storico autore di Tuttouomini.it Si occupa principalmente di news di gossip e celebrity

Change privacy settings