Estate e alimentazione: i cibi che ti danno la carica

In estate ci sono dei cibi che vi possono aiutare ad aumentare l’energia,ma anche resistenza e benessere e possono ridurre il rischio di problemi cardiaci. Questi alimenti e sono tutti nelle categorie frutta e verdura sono stati classificati dal US Centers for Disease Control and Prevention’s – Preventing Chronic Disease,e sono stati chiamati  “Powerhouse Fruits and Vegetables” (PFV).

Questi alimenti forniscono, in media, il 10% o anche più del valore al giorno per 100 kcal di 17 sostanze nutritive qualificanti. Di 47 alimenti studiati, 41 soddisfano il criterio come alimenti nutrienti e energetici.

Solo 6 non soddisfano i criteri di Powerhouse: lampone, mirtillo, mirtillo rosso, mandarino, aglio, cipolla.

«Questo studio è un passo importante verso la definizione degli alimenti PFV e la quantificazione delle differenze di concentrazione nutritiva che contengono. Gli alimenti inclusi possono aiutare a migliorare la comprensione dei PFV da parte del consumatore e dei nutrienti benefici che questi forniscono».

Tra i migliori cibi ci sono: crescione, cavolo cinese, cavolo verde, cavolo, rucola e vegetali a foglia verde come bietole, spinaci, cicoria, lattuga ma anche quelli di colore giallo / arancio: carote, pomodori, zucca, patata dolce,scalogno, porro e agrumi : limone, arancia, lime, pompelmo. Poi ci sono fragola, mora.

 

image livescience.com

Change privacy settings