Il divorzio fa paura? Ai soldi, al cuore, alla mente. Colpa dell’infedeltà?

Il divorzio fa paura? Ai soldi, al cuore, alla mente. Colpa dell’infedeltà? Il divorzio è un evento traumatizzante che può far perdere il sonno, ma può anche portare ad un aumento della pressione del sangue, che può causare la morte precoce,secondo un nuovo studio.

In una ricerca effettuata presso l’Università dell’Arizona, co-autore il Dottor David Sbarra ha trovato che i problemi di sonno erano normali nei pochi mesi iniziali dopo una separazione, come un normale processo di aggiustamento, ma se persiste per un periodo più lungo, può significare depressione e queste persone sono particolarmente sensibili ai problemi di salute problemi, come riferisce il Daily Express.

Il Dr Sbarra ha detto che hanno trovato cambiamenti nella pressione arteriosa associati con problemi di sonno. I problemi di sonno connessi all’aumento di pressione dopo un certo periodo di tempo , da un ” cattivo effetto cumulativo” e ha anche detto che questo non dovrebbe essere presa alla leggera per persone che hanno già la pressione alta.

Autrice principale dello studio Kendra Krietsh suggerisce che le persone che hanno difficoltà persistenti nel dormire dopo un divorzio dovrebbero affrontare una terapia cognitivo-comportamentale, che li aiuti a favorire il sonno o trovare nuovi modi per rilassarsi prima di coricarsi.

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Psychology Salute.

Per molti versi cercare di tenere in piedi un matrimonio è una cosa che fortifica, quindi se potete evitare il divorzio fatelo!

In molti pensano che la routine che si crea in una coppia dopo molti anni passati insieme possa essere nociva e pericolosa per il proseguimento di una relazione. In realtà molte della abitudini che nascono si rivelano sane e funzionali per il rapporto, favorendone così la durata. Infatti, da un recente sondaggio condotto dal club per single Eliana Monti su 2000 iscritti, è emerso che le dinamiche quotidiane più comuni favoriscono la riuscita di una coppia.

Ma quali sono gli aspetti della routine che più di ogni altro fortificano la coppia?

Avere degli interessi comuni: Condividere delle attività, anche dopo anni di vita passati insieme si rivela essere l’arma vincente per difendere un rapporto. Il 37% degli intervistati dichiara che vivere insieme delle passioni comuni offre la possibilità di tenere sempre vivo un confronto.

Cenare insieme: Al giorno d’oggi la vita è particolarmente frenetica, si corre da una parte all’altra e si rischia di non incontrarsi mai. È importante però conservare almeno un momento nella giornata in cui stare insieme; per il 23% dei partecipanti al sondaggio il momento della cena risulta fondamentale per ritrovarsi dopo le fatiche della giornata, stimolando nel contempo il confronto e la relazione.

Camminare mano nella mano: Un gesto, questo, semplice che spesso appare scontato o di poco conto ma che invece è importante mantenere anche nel tempo: per il 17% delle coppie questa risulta essere l’abitudine più bella da conservare negli anni.

Dire “ti amo”: Dopo tanto tempo trascorso insieme certe frasi d’amore possono venir meno perché si tende, erroneamente, a darle per scontato; Il 14% degli intervistati afferma invece di prestare molta attenzione a queste dimostrazioni, fondamentali per mantenere una buona armonia di coppia.

Contatto fisico: Un po’ come accade con le parole così accade con i gesti; ricercare spesso il contatto con il nostro partner risulta fondamentale per il 9% delle coppie. È sempre importante dimostrare alla persona che amiamo che continua a piacerci anche col trascorrere degli anni.

“Un ti amo, un complimento, un gesto d’affetto, sono queste le attenzioni che bisogna custodire in una coppia – afferma la fondatrice del club per single – Non bisogna mai vergognarsi di dimostrare i propri sentimenti, e questo vale per coppie di tutte le età”.

 

Change privacy settings