Infedeltà coniugale

L’amore è una cosa meravigliosa, così recitava il titolo di uno storico film del 1955: l’amore è quel sentimento che ci fa stare svegli di notte, che ci fa fare cose irrazionali, che ci fa guardare il mondo, e soprattutto la persona amata, con occhi diversi. L’amore è il tema più trattato dai poeti, è l’argomento che ritroviamo sotto diverse forme nelle canzoni, nei libri, nei film; si dice che l’amore muove il mondo.


Proprio per questo, il tradimento è visto con tanta ostilità, per quanto fa soffrire la persona tradita: la rottura del patto di fedeltà ferisce come poche altre cose. Finora abbiamo analizzato esclusivamente l’aspetto emotivo ma spesso da un punto di vista pratico ci possono essere conseguenze, anche gravi: si pensi, in caso di separazione o divorzio, alle lunghissime cause in cui è necessario dimostrare che ci sia stata una colpa per poter attribuire all’uno o all’altro coniuge la responsabilità dell’interruzione del legame.

I sospetti di infedeltà

Tutti noi, nella nostra vita, ci siamo ritrovati a vivere una relazione sentimentale e a chiederci, pensando al nostro partner di quel momento, “è fedele?

I motivi che ci portano a temere di essere traditi possono essere mille anche se, certo, non va mai sottovalutata l’ipotesi di essere noi ad avere un carattere eccessivamente geloso ed insicuro che ci porta a sospettare anche di elementi innocui e di falsi indizi di tradimento.

Come scoprire i tradimenti

Tuttavia, le relazioni extraconiugali sono una realtà estremamente diffusa: sono tantissime le persone che tradiscono e, di conseguenza, sono tantissime le persone ad essere tradite!

Vivere nel dubbio è una tortura e allora molti cercano di scoprire l’infedeltà del proprio partner nei modi più disparati: si passa dai continui sospetti alle domande a trabocchetto sperando di far incappare il traditore in un errore, poi si comincia a spiare il cellulare (anche se quelli moderni che si sbloccano con l’impronta digitale o con il riconoscimento facciale ovviamente rendono più difficile l’accesso da parte di persone diverse dal proprietario), fino ad arrivare a soluzioni più esasperate come i pedinamenti, sperando di cogliere il fedifrago sul fatto.

A chi rivolgersi

Quando il sospetto di tradimento è fondato, sia per le caratteristiche della persona che per elementi quali improvvisi cambiamenti nei comportamenti quotidiani del partner, piuttosto che tenere tutto dentro o rischiare di rovinare il rapporto con una serie di accuse, è probabilmente il caso di affidarsi a professionisti del settore in grado di monitorare gli spostamenti di una persona e seguire le sue attività per scoprire (e riferirci) se i nostri sospetti sono fondati o se possiamo finalmente rasserenarci.

Maximo

Maximo è lo storico autore di Tuttouomini.it Si occupa principalmente di news di gossip e celebrity

Change privacy settings