Anticipazioni Pitti Uomo gennaio 2020 la moda ecosostenibile

Anticipazioni Pitti Uomo gennaio 2020 la moda ecosostenibile. Design e manifattura di alta qualità si incontrano nelle nuove collezioni Autunno Inverno 2020/21 In the Box, che il marchio made in Milano presenta in occasione della 97° edizione di Pitti Uomo.

Anticipazioni Pitti Uomo gennaio 2020 la moda ecosostenibile

Le calze finemente lavorate a jacquard sono il punto di partenza di un total look ricercato, neo basic e con accenni vintage: i disegni straordinariamente complessi realizzati con minuziosa precisione artigianale prendono vita su quello che comunemente è considerato un accessorio, per evolversi in un gioco di riproduzioni in scala che definisce felpe in cotone premium, cardigan in lana e cashmere, pull in lana oppure mohair.

Nulla ha una vita sola. Nulla si esaurisce in un unico ciclo produttivo. Dagli scarti delle calze e dei capi di abbigliamento nascono proposte patchwork pensate per raccontare, in una logica di upcycling, le tendenze contemporanee. Nulla è lasciato al caso. Se i capi In the Box sono una sintesi perfetta di design e sostenibilità ambientale, perché vengono pensati per ridurre l’impatto dell’industria fashion sull’ecosistema, anche i temi delle nuove collezioni sono un vero e proprio manifesto di salvaguardia del Pianeta.

Le fantasie In the Box rendono omaggio alla bellezza della natura, alla sua potenza e fragilità, il tutto tradotto in un linguaggio sofisticato, seducente, contemporaneo, intriso di citazioni artistiche.

Un po’ hippie, un po’ psichedelica, un po’ street, la tecnica del tie-dye ha conquistato la moda e In the Boxla interpreta in chiave save the planet con la collezione Hurricane, associandola alle spettacolari immagini satellitari dei tornado che affliggono la Terra anche a causa del surriscaldamento globale. L’occhio del ciclone si definisce in una densità cromatica da cui si sviluppa un movimento concentrico che dà vita a una sinfonia di sfumature realizzate a jacquard. Le calze e i pull si trasformano in opere d’arte da indossare, per far sentire la propria voce sui temi ambientali.

La collezione Hurricane gioca sulle tonalità fredde del blu e degli azzurri che ricordano la Terra vista dall’alto, oppure sulle coloriture autunnali dell’arancio e del bordeaux che sembrano trasformare il disegno del ciclone in un vortice di fuoco, ricordando che anche il divampare degli incendi è una conseguenza del global warming. Infine, la variante che combina i colori primari richiama il fascino delle immagini termiche in cui il rosso indica le aree di maggior calore e riconduce in maniera metaforica alle questioni ambientali.

Mescola la cultura tessile e l’amore per la natura anche la collezione Flowers. In questo caso, il punto di partenza è dato dai sofisticati, dettagliatissimi e fortemente simbolici disegni della tradizione batik indonesiana. I fiori che sbocciano nelle foreste pluviali di Java e del sud-est asiatico raffigurano la vitalità del pianeta Terra e ispirano la linea di cardigan e calze. Sovrapposizioni grafiche, richiami al mondo tattoo, sfumature in tono e accenni di colore a contrasto rivelano, come su una tela d’artista, un paradiso terrestre che sembra destinato a scomparire: è un patrimonio da salvaguardare così come è da tutelare la preziosa tecnica della lavorazione jacquard che ha fatto la storia del tessile, e che In the Box ha reso protagonista delle proprie collezioni.

Le proposte In the Box continuano a calcare lo stile del brand e abbinano le calze a felpe, pull e cardigan dal fit morbido, dalla vestibilità uniappeal, dalle linee basic e contemporanee. Accanto alle novità, le fantasie iconiche restano in collezione, dal bandana al camouflage, fino ai temi vintage ski, e si arricchiscono di dettagli insoliti e accostamenti audaci. I tessuti sono combinati in un’alternanza di disegnature, pesi e matericità: quando il jersey incontra i tessuti effetto sherling nascono le felpe outdoor, capi ibridi da indossare anche all’aria aperta e da abbinare a pull color block in morbidissimo mohair.

Maximo

Maximo è lo storico autore di Tuttouomini.it Si occupa principalmente di news di gossip e celebrity

Change privacy settings