La potenza degli Esports: quando abilità e passione si scontrano

Il mondo degli Esports sta conquistando i cuori di tantissimi appassionati ed è diventato un universo in cui i gamers professionisti amano mettere in mostra le loro abilità. Lo fanno su palcoscenici globali ma vediamo insieme come è nata questa storia del gaming competitivo e come ha fatto ad acquisire così tanto successo.

Il mondo è Esports

Prima di iniziare il nostro viaggio dentro questo fantastico mondo, ricordiamo che sono sono gli esports di cui tanto si parla oggi. Anche conosciuti come gaming competitivo, sono appunto una forma di competizione elettronica che avviene grazie all’uso di videogiochi.

Il gaming competitivo è ormai in forte ascesa anche grazie alle enormi audience che sta attraendo. La loro fama è iniziata a crescere intorno agli anni 2000 quando insieme al nuovo millennio gli esports vivevano una ascesa meteoritica. Iniziavano, infatti, ad essere molto più del semplice divertimento tra amici. Nell’anno in corso, secondo diversi rapporti, sono oltre 2 miliardi le persone che in tutto il mondo hanno partecipato o anche semplicemente guardato tornei di esports. Questi non sono solo numeri ma la testimonianza concreta dell’enorme popolarità ed influenza che queste competizioni hanno raggiunto. Con numeri così alti è normale testimoniare anche l’enorme popolarità ed influenza che hanno raggiunto. Ma nello specifico come funzionano? Sicuramente con una ottima combinazione tra abilità, strategia e competizione, tutti ingredienti che ne hanno fatto un imperdibile spettacolo. Non è solo questo però che li ha resi vincenti ma anche la passione smisurata e la dedizione degli atleti di esports che ha raggiunto quella degli atleti tradizionali.

Questo perché sono giochi di grande abilità ma anche in cui bisogna avere ottime doti comunicative per migliorare la strategia di squadra.

Esports meglio se pop!

Che stiano crescendo in popolarità gli esports, ce lo dicono i numeri. Di conseguenza non ha tardato la commercializzazione che oggi può vantare un mercato abbastanza solido. Oggi non sono più un fenomeno di nicchia ma una vera e propria industria dal valore di milioni di euro. La loro popolarità è anche dovuta ad altri fattori come l’innovazione tecnologica ed i continui investimenti. In particolare la tecnologia ha avuto un ruolo fondamentale perché con alle connessioni ad alta velocità ed il supporto di piattaforme streaming, ha aperto ad un pubblico di milioni di persone in tutto il mondo.

Uno dei settori che ha intuito e sfruttato al meglio questo crescente successo è stato quello del betting. Scommettere sugli esports ha portato ad una nuova dimensione dell’esperienza per tutti i fan amanti del genere ed ha fatto in modo che la loro partecipazione alle competizioni fosse più diretta e coinvolgente. Moltissimi utenti oggi sfruttano la comodità e l’affidabilità dei casinò online con licenza.

Gli Esports in futuro

Non c’è dubbio che gli esports continueranno a crescere. Il futuro di questa industria sembra promettente anche vista la crescente integrazione nel mainstream.

Perfino nelle università oggi si offrono borse di studio per gli esports ed i giochi competitivi stanno diventando ormai parte integrante del marketing dei vari brand. Negli ultimi tempi si sta perfino lavorando per renderli più inclusivi cercando di raggiungere quante più donne possibile. Oggi le donne appassionate agli esports sono già un buon numero ma, in futuro, si prospetta anche un maggiore coinvolgimento delle quote rosa. Con questi elementi che mescolano innovazione ed inclusione ci si aspetta naturalmente una crescita inarrestabile, non solo dal punto di vista economico ma anche dal punto di vista della percezione dell’impatto culturale che avranno.

Conclusioni

Che gli esport abbiano rivoluzionato il modo in cui percepiamo e partecipiamo ai videogiochi, è un dato di fatto. Sono infatti oltre 2 miliardi le persone che si sono lasciate coinvolgere dal fascino di queste competizioni al punto che, vista la loro fama, possono essere equiparati agli sport tradizionali. Ad aumentare il coinvolgimento dei fan ci ha pensato l’industria del betting che ha messo in campo nuove possibilità di partecipazione e ne ha letteralmente determinato la crescita esponenziale. La commercializzazione attraverso le piattaforme online ha aperto nuove opportunità anche per le industrie che gravitano attorno agli esports. Riuscire a trasformare il panorama del gioco è stato possibile anche grazie all’aiuto della tecnologia che grazie a connessioni sempre più veloci rende ancora più emozionanti e curate le grafiche di gioco ed accessibile lo streaming. Oggi sono assolutamente pop ed il loro impatto sulla cultura popolare non può essere ignorato. Vista la loro ascesa il futuro sembra promettente in termini di evoluzione e crescita. Gli esports si stanno letteralmente imponendo sul mercato e stanno diventando un vero e proprio pilastro della cultura digitale moderna.

Se anche tu sei affascinato da questo mondo pieno di emozione allora unisciti alla comunità degli esports. Non è importante essere un giocatore, il divertimento è assicurato anche per chi ama solo vederli.

Maximo

Maximo è lo storico autore di Tuttouomini.it Si occupa principalmente di news di gossip e celebrity

Change privacy settings