I passatempi dei nostri nonni sono tornati di moda

Nel corso degli ultimi anni, l’utilizzo sempre più diffuso delle nuove tecnologie e l’accesso sempre più facilitato al mondo online hanno cambiato drasticamente le nostre vite, nonché il modo di trascorrere il proprio tempo libero. Oggi, è quasi impensabile non utilizzare lo smartphone e le relative applicazioni di intrattenimento per passare il tempo al di fuori del lavoro o degli impegni quotidiani. 

Ma qualcosa sta decisamente cambiando negli ultimi tempi, probabilmente anche per via delle mode che esplodono sui social media, e si sente sempre di più una necessità di tornare indietro nel tempo e di abbracciare il vintage. L’uncinetto, le bocce e il burraco sono solo alcuni degli hobby dei nostri nonni tornati in auge e divenuti ormai passatempi glamour che conquistano quotidianamente un numero sempre più alto di neofiti. 

A Milano soprattutto, persone che lavorano nella moda, nella comunicazione e nelle arti visive, stanno proprio ridando nuova linfa vitale a questi giochi cosiddetti della terza età, con lo spirito di vivere la città all’aria aperta, socializzare, giocare e fare aggregazione divertendosi senza l’uso di cellulari e social. 

Il gioco delle bocce

Giocare alle bocce permette di fare del movimento rilassato e consumare qualche caloria senza troppo sforzo. Ecco perché resta sempre uno dei giochi preferiti dai nostri nonni, oltre al fatto che può essere praticato ovunque, sia all’aperto e sia nei bocciodromi attrezzati. In modo soft e senza sforzare troppo i muscoli, le bocce migliorano la concentrazione, la flessibilità e l’equilibrio e consentono di socializzare. Da qualche mese in Italia è giunto un altro gioco simile alle bocce e che sta prendendo sempre più piede tra i millennial e le generazioni successive, ovvero il Mölkky, un gioco nato in Finlandia che si svolge con dei cilindri di legno al posto delle sfere e con un punteggio differente da quello delle bocce. 

L’uncinetto

Chiunque entrando a casa della nonna ha avuto la possibilità di ammirare centrini di ogni forma e colore posizionati sui vari mobili della casa e come base per diversi oggetti di uso quotidiano e non. E quante volte da piccoli la nonna ci ha implorato di imparare a lavorare all’uncinetto per sentirsi rispondere un sonoro “no, non mi piace”. Ecco, uncinettare è tornato completamente di moda, forse anche grazie a una schiera di modelle e influencer che mostrano i propri lavori su Instagram e al tuffatore britannico Tom Daley, che scaricava la tensione sulle tribune alle Olimpiadi 2021 proprio lavorando a maglia.

Fare l’uncinetto fa bene alla mente, perché è un passatempo rilassante, aiuta a tenere sotto controllo lo stress, regola il respiro, distrae e aumenta l’autostima e la soddisfazione. Gli stessi effetti si possono ottenere anche con hobby simili, quali il punto croce, la maglia e il ricamo a mano. 

I giochi di carte

Nei film e nei libri ambientati tra la fine dell’800 e gli inizi del ‘900 l’immagine del gruppetto di persone intente a giocare a carte è ricorrente. In passato, il gioco delle carte era parecchio diffuso. Oggi se ne sta riscoprendo la passione, nonostante la possibilità di giocare online e usufruire di moltissime varianti attraverso pochi e semplici click. 

Certo, giocare online può sembrare rischioso, a meno che non ci si affidi a portali sicuri che si occupano di recensire solo siti di gioco legali con un offerta vasta e i migliori bonus di casinò. E su queste piattaforme, oltre ai bonus più interessanti, è possibile provare giochi in modalità gratuita e accedere a guide utili sul mondo del gioco d’azzardo. 

A prescindere dalla modalità prescelta, giocare a carte mantiene il cervello in allenamento, è divertente ed è un ottimo modo per fare nuove amicizie. Ecco perché stanno tornando molto di moda i tornei di burraco, poker, canasta e tressette, non solo tra le persone della terza età, ma anche tra le nuove generazioni. Inoltre, legato alle carte, esiste un ulteriore aspetto da considerare, ovvero il collezionismo. Molti appassionati, oggigiorno, vanno alla ricerca di carte da gioco antiche o molto rare per arricchire le loro preziose collezioni. 

Maximo

Maximo è lo storico autore di Tuttouomini.it Si occupa principalmente di news di gossip e celebrity

Change privacy settings