App indispensabili: le migliori per intrattenimento, informazione e pagamenti online

Sempre più spesso lo smartphone viene utilizzato come fonte di intrattenimento: musica, giochi, telefilm e libri sono a portata di mano in qualsiasi momento grazie alle applicazioni dedicate che è possibile installare sul proprio dispositivo. Allo stesso tempo, anche l’informazione e attività di vario genere passano direttamente per il proprio smartphone: nel giro di pochi click è possibile divertirsi, informarsi e persino pagare una bolletta senza muoversi dal proprio divano.

Ecco perciò quali sono le migliori app che ogni dispositivo dovrebbe avere sempre a portata di mano, dal campo dell’intrattenimento a quello dell’informazione digitale, senza trascurare la sicurezza delle transazioni online.


Image source:Unsplash.com

App e settore dell’intrattenimento: dal gioco online a tutti gli ultimi film e telefilm

L’ultima frontiera nel campo della lettura è in realtà legata a un aspetto “pratico” più che di disponibilità: chi non desidera leggere di più ma fatica a trovare il tempo per dedicarsi a libri e saggi? Applicazioni come quella di Storytel risolvono questo problema, mettendo a disposizione degli abbonati una serie di contenuti audio davvero notevole: si possono infatti ascoltare audiolibri e podcast direttamente dal proprio smartphone (sia con sistema operativo iOS che Android) in qualsiasi momento, grazie all’accesso al catalogo più che vasto del servizio, eliminando di fatto i vincoli legati al posseso di una copia fisica del libro desiderato oltre che quelli relativi alla lettura in mobilità. Anche il mondo dell’intrattenimento vero e proprio è sbarcato online ed è possibile accedervi immediatamente grazie al proprio smartphone: l’app della piattaforma di gioco Casinò del provider inglese Betway, ideata per rendere accessibili anche da dispositivi mobili i servizi proposti dall’omonima attività online, è anche in questo caso disponibile sia per i dispositivi Android che per quelli iOS e consente di portare sempre con sé tutti i giochi da casinò più popolari del momento, dalle ultime slot machine come “9 Pots of Gold” e “All Win FC” ai classici giochi come roulette e blackjack, il tutto ovviamente ottimizzato per mobile. Allo stesso tempo, anche il settore dei contenuti video può essere fruito tramite smartphone: tutte le più grandi piattaforme di streaming video come Netflix e Sky si sono dotate di applicazioni per smartphone (come ad esempio quella di Netflix su Google Play), in modo da poter seguire il proprio telefilm preferito subito dallo schermo del cellulare o del tablet, fuori casa (ma anche nella propria abitazione, senza il limite dell’accesso a computer fissi e portatili), in viaggio o durante gli spostamenti sui mezzi pubblici.

L’informazione tascabile: tutte le app per rimanere informati grazie al proprio smartphone

Non solo intrattenimento: anche l’informazione viaggia ormai tramite smartphone, tablet e dispositivi mobili e tutte le maggiori testate cartacee e online si sono attrezzate con applicazioni specifiche per permettere agli utenti iscritti di poter accedere ai propri contenuti e a numerose funzioni aggiuntive, tutte possibili grazie alla nuova dimensione digitale delle informazioni fornite. Oltre alle applicazioni appartenenti ai singoli quotidiani, come l’app di Repubblica.it, un valido esempio in questo campo sono anche le app che aggregano vari abbonamenti online, in modo da ritrovare in un solo luogo “virtuale” tutte le proprie sottoscrizioni: tanto per cominciare l’app in esclusiva per dispositivi Android “Quotidiani Italiani” (nella quale ritrovare, oltre a quelli dei quotidiani, anche i contenuti di portali di informazione come Ansa.it e Tgcom e di fonti dedicate allo sport come TuttoSport, il Corriere dello Sport e la Gazzetta dello Sport). Oltre alla cronaca è comunque possibile consultare tramite app generiche o specifiche per ogni singola testata anche giornali e riviste di qualsiasi altro argomento: dalla moda alla cultura generale, senza dimenticare gli hobby e le riviste specifiche dedicate a sport e motori e, infine, le riviste scientifiche.

Pagamenti e trasferimenti di denaro in sicurezza grazie alle “app fintech” più recenti

Infine, uno degli impieghi più innovativi delle applicazioni per smartphone e altri dispositivi mobili è sicuramente quello nel campo dei pagamenti digitali. Sono sempre di più, infatti, gli istituti bancari che hanno messo a disposizione dei propri utenti varie applicazioni per poter effettuare pagamenti, bonifici e altre operazioni direttamente dallo smartphone, oltre naturalmente a poter controllare il proprio estratto conto e la lista dei movimenti effettuati in periodi più o meno recenti. Una delle più recenti è l’app di FinecoBank, “Fineco App” che permette di amministrare grazie all’home banking diverse attività non solo da desktop ma anche da mobile: dal controllare il proprio saldo all’effettuare il pagamento online di bollettini e bonifici, il tutto in maniera sicura e affidabile grazie ad alcune accortezze come la verifica in due passaggi che prevede l’invio di un codice temporaneo o il riconoscimento biometrico prima di autorizzare operazioni di qualsiasi genere. Ma i pagamenti online possono essere effettuati facilmente anche attraverso applicazioni dedicate al trasferimento di denaro: non solo la “storica” app di PayPal, uno dei leader di settore per quanto riguarda i pagamenti digitali e il trasferimento di denaro online, ma anche grazie ad app come l’italiana Satispay, fondata nel 2013 e con sede a Milano, studiata per rendere facile e immediato lo spostamento di denaro tramite smartphone. Grazie a Satispay, infatti, è possibile inviare gratuitamente e in pochi secondi pagamenti sia tra privati che verso esercenti (in quest’ultimo caso però è prevista una commissione di 0,20 €).


IMAGE SOURCE: Unsplash.com

Le applicazioni per smartphone e tablet sono dunque indispensabili: sono facili da utilizzare, rapidissime da scaricare sui propri dispositivi e nella maggior parte dei casi utili anche nella vita quotidiana oltre che per scopi di intrattenimento.

Maximo

Maximo è lo storico autore di Tuttouomini.it Si occupa principalmente di news di gossip e celebrity

Change privacy settings